‼️1° MEMORIAL MICHELE PAPARELLA
“diverti…MENTI in movimento” – Quadrangolare di Calcio a 7‼️

🔴Manfredonia 21 0ttobre 2021 – Il CONSORZIO METROPOLIS organizza l’evento sportivo s.c. che si svolgerà Sabato 30 Ottobre 2021 alle ore 10.00 c/o Arena Sport Center impianti sportivi Salvemini loc. posta del fosso in Manfredonia (FG). Questa splendida iniziativa nasce da un’idea di Damiano D’Ambrosio (Responsabile Consorzio Metropolis per l’area di Foggia) e Giovanni Caratù (Animatore Consorzio Metropolis e tecnico federale FIGC).

La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare i pazienti con patologie psichiatriche, minori con problematiche legate ai disturbi dell’età evolutiva, del comportamento e sindrome dello spettro autistico attraverso una medicina fondamentale: “lo Sport” e per ricordare un grande uomo fondatore del Consorzio Metropolis e padre del nostro Presidente Dott. Luigi Paparella il quale ha condiviso e sostenuto tale iniziativa.

Alla manifestazione prenderanno parte tutti gli ospiti e gli operatori delle strutture del Consorzio Metropolis della provincia di Foggia che si affronteranno in un quadrangolare di calcio a 7.

Le comunità interessate saranno 8: la CRAP dedicata “Penelope” di Foggia, la CRAP dedicata “Chirone” di Manfredonia, la Casa per la vita “Franco Basaglia” di Manfredonia, la Casa per la vita “Raggio di sole” di San Giovanni Rotondo, la Comunità alloggio “Don Aldo Prato” di San Severo, la Casa per la vita “Don Aldo Prato” di San Severo, la Comunità alloggio “Alda Merini” di San Severo, il Centro terapeutico per minori “San Giacomo della Marca” di Foggia.

Siamo fermamente convinti che la funzione sociale dello sport e del calcio, in questo caso, siano uno strumento di formazione, educazione ed aggregazione per le persone con problematiche di salute mentale.

La conoscenza e la crescita sotto i principi fondanti dello sport: rispetto, lealtà, umiltà, disciplina, divertimento, sacrificio sono fondamentali per gli ospiti delle nostre strutture per il raggiungimento della loro crescita educativa.

Alla base di questo evento vi è un’etica comportamentale ispirata al fair play e al rispetto come fonte di aggregazione e socializzazione per avvicinare gli ospiti delle nostre comunità, sia giovani che meno giovani allo sport e ai suoi valori.

Abbiamo ottenuto patrocini preziosissimi che hanno accolto con grande entusiasmo questa lodevole iniziativa, quali: FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), LND (Lega Nazionale Dilettanti), CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), CIP (Comitato Italiano Paralimpico). Testimonial d’eccellenza sarà Vincenzo Marruocco (ex portiere serie A, B e Lega Pro; Cagliari, Foggia, Lecce, Salernitana, Messina, Avellino, Manfredonia, Paganese, Cavese); inoltre come Ospiti d’onore avremo una folta rappresentanza della Vitulano Drugstore Manfredonia Calcio a 5 Futsal Campionato di Serie A – dott. Luigi Esposto (presidente onorario), Andrea Candeloro (direttore Generale), Carmelo Mendola (direttore sportivo), Ricardo Caputo (calciatore e vincitore della Uefa Champions League), Mirko Lupinella (portiere e capitano).

Durante l’evento vi saranno riprese televisive RAI, nonché di altre testate giornalistiche locali e regionali.
CONSORZIO METROPOLIS

Ti potrebbe interessare anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: