“1 Ora sul Porto – Memorial Gianni Grilli”, archiviata la terza edizione

Nella mattinata soleggiata e non particolarmente rigida dell’Epifania è andata in scena sul porto turistico “Marina del Gargano” di Manfredonia (FG) la terza edizione della “1 Ora sul Porto – Memorial Gianni Grilli”. L’allenamento non competitivo aperto a tutti, della durata massima equivalente proprio a un giro completo di lancetta piccola del più classico degli orologi, è stato organizzato dalla locale “A.S.D. Gargano 2000 Manfredonia” con il patrocinio del Comune di Manfredonia e in collaborazione con la Direzione del “Porto Turistico Marina del Gargano” e la A.S.C. (Associazioni Sportive Confederate).
I partecipanti, provenienti anche da Barletta, San Ferdinando di Puglia (BT), Apricena (FG), Foggia e San Giovanni Rotondo (FG), hanno condiviso una giornata all’insegna dello sport e, soprattutto, della spensieratezza, percorrendo con diversi passaggi l’affascinante circuito, lungo più di 800 metri, ricavato all’interno del porto turistico. Ai nastri di partenza erano presenti anche Francesco Calò, giovane campione manfredoniano già vincitore di diverse competizioni podistiche su strada in Capitanata, Vincenzo Totaro, atleta amatore della società organizzatrice messosi in luce nel corso della stagione scorsa con prestazioni apprezzabili e Filippo Castriotta, noto ultramaratoneta performante conosciuto anche come il “Pirata del Gargano”.
Prima del via è stata commemorata con una cerimonia semplice ma particolarmente toccante la memoria di Gianni Grilli, indimenticato atleta sipontino prematuramente scomparso alcuni anni fa, ricordato affettuosamente e con trasporto davanti ai suoi familiari da Giovanni Cotugno, presidente del sodalizio promotore dell’appuntamento sportivo non competitivo. In rappresentanza dell’Amministrazione locale è intervenuto il consigliere con delega allo sport Nicola Mangano, il quale ha espresso un convinto plauso per l’organizzazione di iniziative sportive cittadine come quella di ieri. Analogo apprezzamento è stato formulato altresì nell’occasione da Lello Castriotta, presidente dell’A.V.I.S. del comune garganico che annovera numerosi donatori tra i podisti.     
Allo scoccare dei sessanta minuti gli intervenuti hanno trascorso momenti di convivialità, rifocillandosi grazie a un piccolo ristoro e brindando al 2025. L’evento si è concluso, infine, con l’estrazione a sorte di alcuni premi gentilmente offerti dagli sponsor, i quali hanno voluto omaggiare spontaneamente il nobile spirito della manifestazione.

Pierfrancesco Gallifuoco

Photogallery: Leonardo Capaiuolo

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *