Ciclismo: Filippo Ganna regala all’Italia la prima storica medaglia d’oro mondiale nella prova a cronometro individuale!

Ci sono volute ben ventisette edizioni prima che un atleta azzurro salisse sul gradino più alto del podio di una cronometro mondiale. L’impresa è stata realizzata pochissime ore fa, in quel di Imola, dal giovane piemontese Filippo Ganna, che con il tempo di 35’54” ha dominato i km 32 circa del circuito ad una considerevole media di 53 km/h. Per la cronaca al secondo posto si è piazzato il belga Wout Van Aert, uno dei ciclisti più in forma del momento e trionfatore dell’ultima “Milano-San Remo” ed al terzo lo svizzero Stefan Kung, molto distanziati dall’azzurro con i loro rispettivi 26 e 29 secondi.
Il nome di Ganna si affianca pertanto a quello di autentici mostri sacri della disciplina come Chris Boardman, Miguel Indurain, Fabian Cancellara e Bradley Wiggins, giusto per citarne qualcuno e succede al due volte campione del mondo (2018 e 2019) Rohan Dennis (AUS). Il suo trionfo, inoltre, fa ritornare in mente giornate memorabili come quella del 19 gennaio 1984, quando un commovente Francesco Moser, sul velodromo di Città del Messico, strappò il record dell’ora al “Cannibale” Eddy Merckx!
I mondiali proseguiranno domani e dopodomani con la prova in linea “Elite” maschile e femminile, dove non partiamo con i favori del pronostico ed aspettiamo l’ambito titolo da diversi anni (N.D.R.: 2008 Alessandro Ballan e 2011 Giorgia Bronzini)!
Tra gli uomini sarebbe davvero fantastico se a indossare la medaglia dal metallo più pregiato fosse lo “Squalo di MessinaVincenzo Nibali, trionfatore in passato al Giro, al Tour e alla Vuelta! Per lui, oltre ad essere l’ennesima perla di una carriera straordinaria, rappresenterebbe un giusto riconoscimento dopo le ultime Olimpiadi di Rio, tragicamente celebri in quanto fu vittima di una sfortunata caduta a pochi chilometri dal traguardo, quando era in fuga solitaria!
Sognare non costa nulla…

P.G.

You may also like...