Convegno “Qualità della vita mediante una attività motoria di comunità: Quale sinergia tra terzo settore e istituzioni?”
Comunicato Stampa
Giorno venerdì 3 febbraio p.v. alle ore 18:00 presso la sala Circolo Unione di Lucera sito in via Duomo n.16. l’Amministrazione Comunale di Lucera (FG) assieme a UISP Comitato Territoriale di Foggia- Manfredonia APS hanno organizzato un convegno con titolo Qualità della vita mediante una attività motoria di comunità: Quale sinergia tra terzo settore e istituzioni?
Tema del convegno riguarderà la funzione di quella parte di sport sociale che denominiamo attività motoria di comunità, ossia il ruolo, anche alla luce della riforma del lavoro sportivo,, di quelle numerose associazioni sportive (ora anche di promozione sociale), che provano a dare una risposta a livello di comunità locale, quindi di prossimità, a nuovi bisogni, individuabili nella ricerca di una offerta educativa e di prevenzione mediante una attività motoria, rivolta ai bambini come agli anziani e ai diversamente abili. La discussione viole coinvolgere la Regione così come gli Ambiti Territoriali e verificare con essi se e come intervenire attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla Regione e dalla Riforma del Terzo Settore.
Il convegno vedrà gli interventi dell’Assessore al Bilancio della Regione Puglia Raffaele PIEMONTESE, dell’Assessore al Welfare della Regione Puglia Rosa BARONE, Assessore al Welfare del Comune di Lucera Emanuela GENTILE, Professore UNIFG Corso di Studi in Scienze Motorie Domenico MONACIS, Dirigente dell’Ambito Territoriale Sociale Appennino Dauno Settentrionale Raffaele CARDILLO, Portavoce del Forum del Terzo Settore della provincia di Foggia Antonio ANZIVINO, Presidente UISP Puglia Antonio ADAMO, Presidente UISP Foggia-Manfredonia APS Orazio FALCONE ed altri ospiti.
Il convegno si aprirà con i saluti del Sindaco di Lucera Giuseppe PITTA e del Presidente Circolo Unione Lucera Silvio DI PASQUA.
Con l’occasione, i miei più cordiali e sentiti saluti. Foggia 30/01/2023
Presidente UISP Foggia-Manfredonia APS Orazio FALCONE