Eurocross, Italia grande protagonista

Nella giornata di ieri si sono disputati a Torino i Campionati europei di corsa campestre; teatro dell’evento il bellissimo “Parco della Mandria” di Venaria Reale, tra i più estesi d’Europa. Particolarmente tecnico il percorso, in una giornata soleggiata che ha risparmiato ai partecipanti le ulteriori fatiche derivanti dal classico e caratteristico fondo fangoso. A coloro che hanno avuto la possibilità di seguire la gara sul canale tematico Rai Sport (58 DTT) non sarà certamente sfuggito altresì il suggestivo passaggio nella Galleria delle Carrozze, sita all’interno del Castello della Mandria.
L’Italia si conferma in forte ascesa nel settore atletica leggera, conquistando un prestigioso secondo posto di squadra grazie al conseguimento di quattro allori totali (2 ori e 2 argenti).
Una straripante ed entusiasmante staffetta mista 4×1,5km regala la prima storica affermazione in questa specialità. Pietro Arese, Federica Del Buono, Yassin Bouih e Gaia Sabbatini fanno letteralmente impazzire i tifosi italiani, divertiti e soddisfatti per l’esito della prova più bella.
Ad aggiudicarsi in seguito il secondo metallo più prezioso di giornata c’ha pensato una straordinaria Nadia Battocletti, campionessa europea U23 in carica, al suo quarto titolo consecutivo (tra cui due U20).
Completano questa memorabile edizione le medaglie d’argento di squadra U23 femminile (Nadia Battocletti, Aurora Bado e Giovanna Selva) e Senior maschile (Yeman Crippa, Yohanes Chiappinelli e Osama Zoghlami). Quest’ultima si è dovuta arrendere alla Norvegia del campione olimpico e grande favorito della vigilia Jakob Ingebrigtsen, in grado di laurearsi piuttosto facilmente re nell’evento clou.
Dispiace per il risultato finale del nostro campione europeo in carica 10000mt Yeman Crippa, quarto a soli due secondi dal bronzo. Da lui ci si aspettava obiettivamente qualcosina in più. L’azzurro avrà sicuramente l’occasione per riscattarsi nella prossima stagione.

Tutti i risultati sono consultabili al link: “Fidal https://www.fidal.it/calendario/CAMPIONATI-EUROPEI-di-CROSS/COD9884”.
(Photo by Fidal)

Pierfrancesco Gallifuoco

You may also like...