Europei di nuoto Roma 2022, NEW WORLD RECORD 100sl.

Arriva da Bucarest il nuovo Dio del nuoto. E’ David Popovici, nuotatore romeno fresco campione mondiale dei 100 e 200 stile, che a soli 16 anni nella giornata di ieri ha stabilito il nuovo record mondiale nella gara regina della vasca lunga (100 sl).

In un nuoto continentale dominato in lungo e in largo dal tricolore italico, David ha piazzato uno strabiliante 46″86, in grado di abbassare di cinque centesimi un primato che resisteva dal lontano 2009, a firma del Brasiliano Cesar Cielo.

Il precedente record era stato stabilito nella stessa piscina, in quel Mondiale di Roma passato alla storia per la sfilza di primati, ben 43, realizzati grazie anche all’utilizzo dei costumi interi in poliuretano e altri materiali non tessili, successivamente banditi.
Questi indumenti consentivano migliore galleggiabilitá, superiore penetrazionene e minor resistenza del corpo in acqua.

Con la doppietta mondiale Popovici, inoltre, é l’unico nuotatore nella storia ad aver centrato la doppietta nei 100 e 200 stile nella medesima edizione di un campionato mondiale, unitamente allo Statunitense Jim Montgomery (Belgrado 1973).

Il futuro é sicuramente di questo precocissimo talento, atteso alla riconferma nella più ambita delle gare… quella olimpica ovviamente (Paris 2024).

P.G.

You may also like...