Futsal, Serie A. Primo ko interno per il Vitulano Manfredonia

Il “Vinumitaly Petrarca Padova” dell’ex Roberto Gianpaolo sbanca al PalaScaloria nella 7ª giornata del campionato di Serie A, procurando il primo dispiacere ai tifosi biancocelesti presenti.

I veneti partono forte, facendo subito intendere di voler strappare punti pesanti lontano da casa. I primi 10 minuti scorrono tuttavia senza particolari sussulti, ma esattamente alla metà della prima frazione è Molaro a rompere il ghiaccio con un diagonale chirurgico dalla banda destra. Poco dopo Dovara compie un vero e proprio miracolo su spizzata di testa di Fellipe Mello. Al 13′ va poi in scena la regola non scritta più antica del calcio: un cioccolatino di capitan Canal per Ronaldo Cabarcas viene malamente sciupato sottorete dal venezuelano e pochi istanti dopo i bianconeri raddoppiano in transizione grazie alla rete dell’ex Gianpaolo (gol sbagliato, gol subito). I garganici non ci stanno e impegnano severamente Feverati con una botta di Canal. E’ il preludio del micidiale uno-due inflitto agli ospiti, grazie ad uno spettacolare colpo sotto di Ronaldo Cabarcas, abile ad anticipare l’uscita dell’estremo difensore padovano (17′) e ad un preciso piazzato di Ferreira dal limite. Proprio quando il primo tempo sembra destinato a concludersi sul 2 a 2 arriva la doccia fredda per i padroni di casa, poco attenti sugli sviluppi di un corner dai quale scaturisce la deviazione vincente di Gargantini a tre secondi dalla sirena.

La ripresa parte in salita per il C5 Manfredonia, con Fellipe Mello pronto a finalizzare un rapido schema patavino. I biancocelesti di mister Ceppi non ci stanno ed il solito Canal coglie un clamoroso palo, con la sfera che sembra varcare la linea di porta. La pressione dei locali però non va a buon fine e arriva invece, a seguito di una rapida ripartenza, il 5 a 2  di Molaro (6′). Di lì a poco un’ammonizione (la seconda) particolarmente fiscale comminata a Murgo, regala l’effimera superiorità numerica al quintetto di mister Giampaolo, papà di Roberto, neutralizzata dall’immediata trasformazione su punizione di Fellipe Mello. Il tecnico umbro tenta allora di accorciare le distanze inserendo Ferreira come powerplay. E’ il Petrarca invece a trovare la settima segnatura sempre con Mello (tripletta) grazie ad un tiro dalla propria metà campo con la porta foggiana sguarnita. Canal (17′), Molaro (19′), in tripla cifra anch’egli e Ferreira (20′) rimpinguano lo score di un incontro dall’esito ormai già ampliamente delineato.

L’ottima organizzazione di gioco del roster padovano, condita da una maggiore determinazione, porta in dote al “Vinumitaly” un successo che lo proietta nelle parti alte della classifica, distanziando nel contempo i delfini, a pari punti sino alla giornata precedente. I dettagli, tuttavia, a questi livelli hanno fatto come sempre la differenza. Grande assente oggi è stato il sostegno del pubblico di casa, poco caloroso nonostante il buon campionato disputato finora  dalla propria squadra nel gotha del futsal nazionale.

Articolo e photogallery

A cura di Pierfrancesco Gallifuoco

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *