Futsal, Serie A2: vittoria casalinga al cardiopalma per il Vitulano D. Manfredonia contro il quotatissimo Sicurlube F. Regalbuto

Qualche ora fa al PalaScaloria di Manfredonia è terminata l’attesa sfida tra la seconda e la terza forza del girone C. A spuntarla col brivido ma meritatamente è stato il “Vitulano Drugstore C5 Manfredonia”, capace di infliggere la prima sconfitta stagionale, sul campo, ai temuti Siciliani del “Sicurlube Futsal Regalbuto”.
Gli ospiti partono forte ed impegnano severamente l’attento Pozzo dalla distanza. La prima vera occasione la colgono però i Sipontini con l’Iberico Recasens al 4°, che si divora letteralmente la rete del vantaggio davanti all’estremo ennese. I minuti scorrono ma la trama non cambia, con un Vitulano attentissimo nella fase difensiva; l’avversario, pertanto, è costretto a tentare la via del gol dalla distanza, ma l’estremo manfredoniano si fa trovare sempre pronto. Si arriva così al minuto 11, con un’altra occasionissima per i biancoceleste che centrano il palo. Sugli sviluppi della medesima azione è poi Murgo a fallire il vantaggio a porta praticamente vuota. Da questo momento in poi cominciano a fioccare le ammonizioni in un match sentitissimo e di vitale importanza per la classifica. Su una ripartenza dei Sipontini arriva al 15° il sigillo di capitan Fred, con la difesa ospite impotente nel respingere il diagonale dell’universale brasiliano. Di lì a poco i Siciliani commettono il sesto fallo. Ad incaricarsi del tiro libero è Mura che al 16° insacca inesorabilmente per un doppio vantaggio che ci sta tutto, alla luce delle nitide occasioni create dalla squadra di casa. La prima frazione termina senza ulteriori sussulti.
Al terzo della ripresa il Vitulano sbaglia il primo disimpegno, regalando a Zanchetta una ghiotta occasione, ma il Siciliano spara alto a tu per tu con Pozzo. Passa appena un minuto e Campagna, il capitano regalbutese, si fa espellere per doppia ammonizione. Il Manfredonia C5 approfitta così della momentanea superiorità numerica e con una gran botta, sempre di Fred, si porta sul punteggio di 3-0 (5° s.t.). Il Sicurlube accusa il colpo ed al settimo si fa insaccare per la quarta volta; su travolgente ripartenza di Murgo è Mancusi a concretizzare la più facile delle reti, con la palla destinata ad insaccarsi senza speranza alcuna per gli ospiti. Dal 12° minuto gli Ennesi schierano così il power play, nella disperata speranza di rimontare e ci vanno vicinissimi, perché da questo momento, con un pizzico anche di buona sorte, l’inerzia della partita muta inesorabilmente. Al 17° infatti il Regalbuto piazza un uno/due micidiale che toglie alla compagine di casa le sicurezze sin qui acquisite. Un autogol di Mura su tiro di Bingyoba e da lì a poco il gol di Ferrante, realizzato al termine di una rocambolesca azione con tanto di il legno colpito, cambiano volto all’incontro. Non passa neanche un minuto e Zanchetta, con un bel tiro da fuori, porta la sua squadra alle soglie di un miracoloso aggancio. In campo cominciano a subentrare paura e stanchezza per i padroni di casa, mentre sugli spalti vengono alla mente i fantasmi della passata stagione, quando un’altra squadra siciliana, il Meta Catania, compì un recupero a dir poco straordinario. I Sipontini rimangono comunque concentrati e sventano eroicamente gli ultimi tentativi del Regalbuto. Ad un minuto circa dalla fine è però Lupoli a sprecare una grande occasione a porta sguarnita, ma calcia sull’ultimo difensore. Gli interminabili secondi scorrono e tra una paratona di Pozzo ed una respinta di Mura il match volge al termine tra la gioia incontenibile dei tifosi, i quali non hanno fatto mai mancare il loro calorosissimo sostegno.
Mister Cundari ed i suoi uomini agguantano dunque la sesta vittoria stagionale, portandosi al secondo posto in classifica. Il distacco dal capolista Sporting Sala Consilina è di cinque lunghezze, ma i Salernitani hanno giocato una gara in più. Adesso toccherà ricaricare subito le batterie, in quanto sabato prossimo il Vitulano è atteso ad un’altra sfida di vertice (decima giornata del torneo). I Manfredoniani, infatti, faranno visita proprio alla capofila, unica assieme al C5 Manfredonia ad essere ancora imbattuta. Che dire, non c’è davvero respiro in questo entusiasmante campionato, ma il Vitulano, di giornata in giornata, sta dimostrando di potersela giocare con qualsiasi avversario!

Pierfrancesco Gallifuoco

You may also like...