Futsal: Vitulano Drugstore C5 Manfredonia, focus sul primo scorcio di stagione

Nel prossimo turno di Serie A2 (girone C), il Vitulano Drugstore C5 Manfredonia osserverà un turno di riposo per via del prematuro ritiro dal campionato in corso da parte del Catanzaro.

E’ possibile pertanto soffermarsi per fare una breve disamina sulle prime indicative cinque giornate del torneo. Il bilancio non può che essere considerato alla luce dei recenti risultati molto soddisfacente per società e tifosi, in quanto i Sipontini occupano attualmente la seconda posizione in classifica, a pari punti con il Sala Consilina e la vetta dista solamente due lunghezze dal capofila Sicurlube F. Regalbuto.

Dopo l’entusiasmante ma effimera e sfortunata parentesi nella massima serie, molteplici erano le incognite ad inizio stagione, ma la scelta di totale rinnovamento operata dalla dirigenza e l’affidamento del nuovo staff tecnico nelle sapienti mani di mister Carlo Cundari si stanno rivelando allo stato vincenti. Il tecnico campano, soddisfatto dalla campagna acquisti da lui espressamente indicata, ha il merito di essere riuscito a creare nel breve lasso temporale un gruppo coeso e ambizioso, in grado di migliorare di gara in gara sulle ali dell’entusiasmo. Azzeccata da parte sua altresí la scelta di assegnare i “galloni” di capitano a Fred, calcettista universale/pivot di valore ed esperienza indiscussi, attualmente capocannoniere e con distacco del girone (14 gol).<br>
Soddisfacente anche il tasso tecnico espresso dalla compagine garganica, esaltato in particolar modo, unitamente al bomber brasiliano, dal connazionale Girardi e dall’Iberico Recasens. La fase difensiva inoltre ha visto sino ad oggi in Giulio Mura un interprete attento ed affidabile, ottimamente assistito tra i pali da Yuri Pozzo, sempre pronto e reattivo.

Particolarmente pronti, motivati e propositivi si stanno dimostrando altri componenti del roster biancoceleste, tra cui i Manfredoniani Michele Murgo, Raffaele Lupoli e Giuseppe Pio Soloperto, capaci di di esaltarsi con i colori della propria città. Il Lettone Baranauskas (unico superstite proprio con Soloperto della scorsa stagione), Iacopo Mancusi e Lorenzoni, nonostante un minutaggio più esiguo proprio di quest’ultimo, hanno invece consentito agli altri di rifiatare nell’arco dei 40 minuti, nell’attesa di un’auspicabile ulteriore crescita da parte degli interpreti citati.

Anche quest’anno é di supporto alla prima squadra la “cantera” della città del golfo, dalla quale provengono costantemente ottimi profili come l’under19 Filippo Ferrara, ultimo in ordine cronologico a rappresentare il lavoro e gli sforzi profusi incessantemente negli ultimi anni dal settore giovanile, dove al timone vi é il responsabile Marco Meschini coadiuvato dai suoi valenti tecnici.

Dopo la sosta il Vitulano é atteso da un vero e proprio tour de force, poiché in meno di 15 giorni dovrà affrontare due insidiose trasferte consecutive (R. Calabria e Canicattí), ma soprattutto una sfida di vertice tra le mura amiche con l’attuale capolista Sicurlube F. Regalbuto. Al termine di questo temibile trittico verranno verosimilmente disvelate le reali potenzialità del quintetto foggiano, nonostante, trattandosi di un gruppo nuovo e giovane, il “cantiere” sia tutt’ora aperto. Si sta manifestando saggia inoltre la scelta della società, obbligata a muoversi con maggiori difficoltá del passato per via di una stringente riforma dei campionati, di non fare proclami dopo la cocente e ancora viva delusione del campionato scorso, bensì di procedere attraverso lavoro, passione e sacrificio, trasmessi al tecnico ed ai ragazzi in un’ideale unione di comuni intenti, step by step.

You may also like...