Grande successo per la Mare & Sale Half Marathon, nonostante le intemperie

Domenica scorsa, malgrado un iniziale rinvio causato da condizioni meteo avverse, si è finalmente disputata a Margherita di Savoia (BT) l’attesa prima edizione della “Mare & Sale Half Marathon”, competizione su strada sulla distanza di km 21,097.

L’evento, che ha dovuto procrastinare l’esordio per ben tre anni consecutivi per via della recente pandemia, è stato brillantemente organizzato, in ogni suo dettaglio, dalla locale “ASD Margherita di Savoia Runners”, nonostante le sopravvenute enormi ed impreviste difficoltà scaturenti da un autentico nubifragio, accompagnato da forti raffiche di vento, scatenatosi a dieci minuti circa dallo start. Lungo l’intero percorso e su tutta la cittadina ofantina, in poco più di un quarto d’ora, si è riversato pertanto un quantitativo notevole d’acqua, sufficiente per mandare in tilt la viabilità.

L’oculata e provvidenziale scelta da parte degli organizzatori di rinviare la partenza di sessanta minuti, prevista inizialmente per le ore 09.00, al fine di preservare l’incolumità di atleti, giudici ed accompagnatori, si è così rivelata azzeccata, in quanto lo scemare considerevole della pioggia ha così consentito di ripristinare le condizioni minime previste per il regolare svolgimento della gara, la quale è stata ad un passo annullamento.

Il via posticipato, quindi, ha rappresentato una liberazione soprattutto per la società organizzatrice, dopo gli enormi sforzi e gli innumerevoli sacrifici profusi nel tempo per assicurare il massimo comfort possibile ai podisti ed ai tanti appassionati. Lo sparo definitivo è stato anticipato da quello introduttivo del minuto di silenzio in memoria delle vittime di Cutro.

Il percorso della mezza maratona non ha deluso le aspettative, soprattutto quando gli atleti hanno attraversato il lungo tratto delle saline, le più grandi d’Europa. Lo scenario è stato come sempre incantevole, non solo per chi è transitato per la prima volta, ma anche per coloro i quali avevano già preso parte in precedenza alla celebre ed omonima “Mare & Sale”, gara omologata e lunga km 10. Con un fondo stradale particolarmente ostico, caratterizzato da fango, sale e pozzanghere, queste ultime sorte ovviamente per via dell’iniziale maltempo, reso ancor più difficoltoso dall’immancabile vento, un vero e proprio marchio di fabbrica all’interno della salina, i podisti, sebbene a fatica, hanno potuto godere di un panorama mozzafiato ed unico al mondo, composto in prevalenza da montagne e vasche di sale.

Dispiace per coloro, alcune centinaia, che non ci hanno creduto sino alla fine, alzando bandiera bianca dopo il rinvio della partenza, anche se in effetti era a dir poco arduo riuscire a pronosticare un miglioramento generale delle condizioni atmosferiche. L’evento, dove si è registrato il sold out diversi giorni prima dalla chiusura delle iscrizioni, ha visto comunque transitare sotto la linea del traguardo ben 520 atleti provenienti anche da fuori Regione. Un risultato eccellente questo per una prima!

La manifestazione, in conclusione, è destinata a diventare una pietra miliare del calendario, a crescere ulteriormente ed a costituire una valida alternativa alla già affermata e vicinissima “Barletta Half Marathon”, per la gioia soprattutto dei tanti appassionati pugliesi.

La gara, per la cronaca, è stata vinta da Michele Uva della della “Free Runners Molfetta”, con il tempo di 1h14’23. Tra le donne a spuntarla è stata invece Irene Palazzi (1h31’52”).

A raggiungere la vicina Margherita di Savoia, infine, sono stati anche diversi runner sipontini, capitanati nell’occasione da un’ottima Antonella Castriotta della “ASD Manfredonia Corre”, quinta donna assoluta e prima della categoria SF35. Merita una menzione altresì l’altra rappresentante dell’associazione manfredoniana Luigia Fortunato, anche lei prima di categoria (SF).                                  

Fotogallery: ASD Margherita di Savoia Runners

Pierfrancesco Gallifuoco

You may also like...