Il Vitulano Drugstore C5 Manfredonia torna a sorridere. Suo il derby con il Giovinazzo (5-2)

Dopo tre sconfitte consecutive il C5 Manfredonia si rilancia in campionato con una convincente affermazione casalinga nella 13°giornata. A farne le spese il Defender Giovinazzo C5 costretto oggi a cedere lo scettro di prima compagine pugliese del girone C della serie A2.

I padroni di casa partono con Pozzo, Mura, Fred, Alemao e Lupoli. Il primo lampo é proprio di Lupoli, che al 2° coglie la traversa dopo una girata delle sue. E la volta poi di Silon (4°), in grado di impegnare severamente un attento Pozzo. Il Giovinazzo, rispetto ai Manfredoniani, é in grande fiducia dopo quattro vittorie consecutive, ma, col passare dei minuti, resta piuttosto guardingo. Nulla da segnalare sino al 7°, quando sugli sviluppi di una rimessa, dopo un batti e ribatti, é Dall’Onder ad approfittarne, regalando la prima gioia di giornata ai propri supporter. E’ l’uno a zero. Il Defender non reagisce come vorrebbe e bisogna arrivare al 12° per registrare un’azione pericolosa degli ospiti. L’estremo del Vitulano si scalda le mani su una botta di Jander. I Sipontini, rispetto alle ultime uscite, dimostrano di essere molto accorti e ordinati in fase difensiva. Si giunge cosí al 14°, con Lupoli che é bravissimo ad insaccare dopo un gran tiro in diagonale. Palo interno e palla nella rete. Al 17° miracolo di Yuri Pozzo, dopo una disattenzione di Murgo. I Baresi, a tu per tu con la porta, non riescono pertanto a concretizzare la più ghiotta delle occasioni. Lo stesso Murgo non é lesto nel riprendersi dal precedente errore e per lui scatta l’ammonizione dopo un fallo, generato da un pizzico di nervosismo, su Binetti. I Giovinazzesi aumentano la pressione negli ultimi minuti dela prima frazione ed é ancora Jander a sfiorare la rete, ma il portiere del Vitulano si supera nuovamente. In questa fase si distingue, come gia avvenuto nel corso del torneo, Giulio Mura, in particolare durante una fiammata gialloverede, dove si immola davanti alla sua porta in luogo del n. 1 biancoceleste. Si va quindi negli spogliatoi con il doppio vantaggio dei garganici.

La seconda frazione comincia con una gran ripartenza di capitan Fred, generoso nell’offrire una palla d’oro a Lupoli, ma Stino gli chiude lo spazio. Al 2° minuto, come un fulmine a ciel sereno, é Roselli a realizzare abilmente da distanza ravvicinata. Partita riaperta. Il tempo, tuttavia, scorre senza particolari sussulti, ma intanto Fred sale sempre più in cattedra. All’undicesimo fa tutto da solo ed in velocità salta prima un avversario e poi sfiora il 3 a 1, a causa di un intervento notevole da parte dell’estremo barese. Di lì a poco arriva il terzo legno di uno sfortunato Lupoli; la palla questa volta non entra come per il primo gol. Il Giovinazzo cerca invano il pareggio sino al 15°, momento in cui deve arrendersi dopo una sontuosa ripartenza dei padroni di casa, con Murgo che offre una sfera meravigliosa ad Alemao, il quale non perdona sotto rete. I Baresi cercano di reagire, chiamando immediatamente il time out ed inserendo il power play (Roselli). L’inerzia della gara alla ripresa del gioco non muta, con i delfini lesti a rubar subito palla, nonostante il giocatore di movimento in meno ed a timbrare per la quarta volta il cartellino, grazie ad un tiro su scivolata dalla propria metà campo di Fred (16°). La vittoria sembra essere al sicuro ed invece, all’improvviso, il portiere di movimento sorprende Pozzo con un tiro rapido a due minuti dal termine. La doppietta di Roselli riaccende cosí una tiepida speranza di recupero per gli ospiti. Quando manca un minuto circa dalla sirena é peró Fred a siglare la sua seconda rete personale, su un grande assist di Alemao. Il capitano torna cosi ad essere il capocannoniere del campionato e soprattutto sancisce il ritorno al successo del Vitulano Drugstore C5 Manfredonia.

Dopo una settimana di duro lavoro arrivano finalmente i meritati ed auspicati frutti. I Biancoceleste guadagnano con questa affermazione la quarta posizione in solitaria in classifica, ad un solo punto di distacco dal Sicurlube Regalbuto, tenendo a distanza le altre dirette concorrenti per i play off, nonché per la promozione diretta in A2 “elite”, nuova serie che partirà dalla prossima stagione. Buon esordio casalingo oggi per i nuovi innesti brasiliani, entrambi a rete, per un C5 Manfredonia spesso a trazione verdeoro. La tensione ora non deve calare, perché si ripartirá giá da mercoledì con un turno infrasettimanale. I Sipontini sono attesi infatti in quel di Cisternino (BR) dal temibile Itria F.C.. Il roster del Vitulano ha dimostrato comunque anche oggi di potersi togliere delle gran belle soddisfazioni, a patto che riesca a mantenere sempre alta la concentrazione e, sopratutto, a giocare al massimo delle proprie possibilità.

Pierfrancesco Gallifuoco

You may also like...