Il Vitulano Manfredonia riparte dopo l’impresa di Verona in Coppa Italia

Dopo il turno di riposo osservato lo scorso sabato, il “Vitulano Drugstore C5 Manfredonia”
si appresta ad affrontare l’ultimo terzo del campionato di Serie A2 – girone C. L’obiettivo per la società rimane quello della promozione in A2 “Elite”, nuova seconda serie del futsal nazionale a partire dalla stagione 2023/2024. Un gennaio orribile, in cui la squadra, dopo il cambio alla guida tecnica, ha racimolato un solo punto su quattro partite, rischia di comprometterne l’accesso diretto, garantito dalla seconda alla sesta posizione in classifica (NDR: nonché alla miglior settima dei gironi A, B e C di A2). Attualmente il sesto posto, occupato in condominio da “Benevento 5”, “Polisportiva Futura” e “Giovinazzo C5”, dista cinque punti e c’è il rischio, pertanto, di dover affrontare i playoff, dai quali usciranno le compagini restanti per formare i due gironi di A2 “Elite”. Al predetto spareggio saranno ammesse le squadre classificate dalla seconda miglior settima alla miglior undicesima dei gironi. “Sporting Sala Consilina” e “Pirossigeno Città di Cosenza” a parte, rispettivamente prima e seconda con ampio margine nel girone, per i restanti quattro posti al momento la bagarre interessa ben nove contendenti, racchiuse in 14 punti. Discorso, dunque, ancora molto aperto.


L’impresa realizzata in Coppa Italia la scorsa settimana al PalaOlimpia di Verona, dove, con un’impennata d’orgoglio, il roster guidato da mister David Ceppi ha avuto la forza di estromettere l’Olimpia (2-4), favorita per il titolo nonché autentica dominatrice del girone A della Serie A2, tuttavia fa ben sperare per il prosieguo della stagione, dove è atteso un lesto ed opportuno cambio di marcia anche in campionato. Il mister umbro, il quale dalla sua parte ha avuto un impatto tutt’altro che sereno, per via soprattutto degli sconvolgimenti di varia natura operati dalla società a ridosso e durante il periodo delle festività natalizie, legati in primis, verosimilmente, ad alcune fratture insanabili sorte all’ interno dell’organico sipontino, potrà far leva sulle ali dell’entusiasmo di un gruppo galvanizzato dalla recente trasferta veneta. La giornata di riposo in campionato, inoltre, sarà stata sicuramente propizia per cercare di inculcare ai ragazzi alcuni concetti caratteristici della propria idea di gioco e nel contempo per tentare di limitare gli errori emersi nell’ultimo periodo, soprattutto durante la fase difensiva.


Si ripartirà pertanto sabato 11 febbraio prossimo (h 16.00), quando in riva al Golfo il “Vitulano Manfredonia” riceverà la visita del “Cormar Reggio Calabria”, prima (22ªgiornata) delle nove sfide/finali da qui alla fine della stagione, di cui cinque casalinghe, attraverso le quali si cercherà di centrare le aspirazioni di una compagine decisa a rimanere nel calcio a 5 che conta. Anche nella prossima sfida i Biancoceleste potranno fare sicuramente affidamento sul tifo caldo e generoso del PalaScaloria, mai venuto meno neanche nei momenti più cupi, ansioso di assistere altresì alla prima vittoria in campionato della gestione “Ceppi”, con il vivo auspicio, a risultato acquisito, che possa essere foriera di un trend positivo come quello di inizio torneo. Contro i Calabresi non sarà una passeggiata, ma il roster foggiano, se al completo, è in grado di esprimere valori assolutamente importanti.

You may also like...