Il Vitulano Manfredonia strapazza la Lazio C5 (0 -6) e ipoteca il passaggio alle semifinali
Con un tennistico sei a zero in quel di Fiano Romano (RM), non troppo lontano dal Foro Italico (ndr: dove la settimana prossima partiranno gli Internazionali di tennis), i delfini dominano l’andata dei 1/4 di finale del playoff di Serie A2 èlite di futsal.
Il “Vitulano Drugstore C5 Manfredonia” parte in modalità guardinga al PalaPertini, con l’iniziativa in mano ai biancocelesti locali, i quali tuttavia non trovano sbocchi. A metà della prima frazione il quintetto agli ordini di mister Ceppi alza il baricentro, aumentando la pressione e andando a segno in transizione per ben due volte. E’ l’arciere Zullo a sbloccare il risultato sottoporta, su assist di un generoso Ronaldo Cabarcas. Di lì a poco arriva il raddoppio grazie ad un tiro al sette potente e preciso di Djelveh .
La superiorità dei garganici è ancora più netta nella ripresa. Sale in cattedra Ronaldo Cabarcas, che fornisce un assist a Taliercio per la.terza segnatura (bella conclusione dal limite) e poi trafigge l’estremo difensore locale con una bordata dalla linea di rimessa (0-4). Mister Medici è costretto ad utilizzare il power play (capitan Pezin), senza incidere più di tanto. A 10′ dalla sirena un’ingenuità di Djelveh, unico neo di un match perfetto, rischia di riaprire l’incontro. Doppia ammonizione nel giro di pochi secondi per quest’ultimo, prima per un alterco con Medici e poi per un fallo sotto gli occhi del direttore di gara. Nei due minuti con l’uomo in piu i laziali producono solo uno sterile giro palla, se si esclude un tiro che scheggia la traversa con Glielmi costantemente attento; è il “Drugstore” invece a rendersi pericolosissimo grazie ad una ripartenza micidiale di capitan Murgo. I padroni di casa le provano tutte, cambiando portiere di movimento (Medici), ma è Barbieri a segnare da “casa sua” il gol dello 0 a 5. E’ un “C5 Manfredonia” attento e in pieno controllo per tutto il match, con un Ronaldo Cabarcas insazabile; l’ennesimo meraviglioso assist del nazionale venezuelano libera Zullo per la seconda volta e per il definitivo sei a zero a favore degli ospiti.
Con l’odierna affermazione il “Vitulano Manfredonia” è con più di un piede e mezzo in semifinale ed il ritorno di sabato prossimo si appresta ad essere niente più che una formalità. I favori del pronostico erano ampi alla vigilia per la seconda forza del campionato, ma nello sport, come nella vita, nulla è scontato. Nel pomeriggio, infatti, è andata in scena una Lazio trasformata rispetto a quella incontrata dai foggiani nel torneo, a causa delle cessioni pesanti di Koivumäki, Chilelli e Scalambretti. Se fosse stato il temibile roster iniziale ad affrontare il neopromosso “Benevento 5”, forse il campionato, per la lotta al vertice, avrebbe potuto avere un finale diverso…
A cura di Pierfrancesco Gallifuoco