Il Vitulano Manfredonia torna in campo per rilanciarsi nella corsa alla A2 elite

Prima casalinga per il Manfredonia C5 del neo mister Ceppi, reduce dall’infelice prestazione all’esordio in quel di Piazza Armerina contro il “Gear”, che domani ospiterà al PalaScaloria (h. 16.00) il fanalino di coda Bovalino, rinforzatosi dopo il mercato di riparazione.

I Sipontini, dopo un ottimo avvio, hanno racimolato solamente cinque punti in otto partite, entrando così in una profonda crisi con conseguente uscita dalle posizioni utili per l’accesso diretto in A2 “elite”, campionato che dalla prossima stagione (2023/2024) si inserirà tra la serie A e l’A2.

L’attuale ottavo posto, distante solo due lunghezze dall’ultimo utile per la promozione nella nuova seconda serie (n.d.r.: il sesto), pertanto, mantiene vive ed intatte le speranze dei Garganici, a patto che non vengano commessi ulteriori passi falsi.

Giunti a questo punto della stagione é necessario specificare che per accedere alla A2 “elite” senza ulteriori complicazioni, bisognerà raggiungere un piazzamento compreso tra la seconda e la sesta posizione.
La promozione, inoltre, verrà garantita altresì alla migliore settima di tutti i gironi (A, B e C).
E’ prevista infine un’ulteriore ed ultima possibilità, mediante lo svolgimento di una sfida unica di playoff, con gare di andata e ritorno, alla quale potranno prendervi parte le compagini comprese tra la seconda miglior settima e la migliore undicesima classificata di tutti i predetti gironi.

Ne consegue che dalla prossima stagione, dunque, le perdenti dei playoff continueranno a militare in A2, ossia nella futura terza divisione.

Le squadre ammesse direttamente in A2 “elite”, infine, avranno la possibilità di giocare anche i playoff, al termine dei quali la vincente occuperá l’ultima casella utile per scendere in campo nel massimo campionato.

Pierfrancesco Gallifuoco

You may also like...