L’attesa è finita: inizia la serie A. Vitulano Manfredonia nella tana del Pomezia
Sarà Roma 1927 vs ItalService Pesaro la gara inaugurale della serie A stagione ’24/25, stasera alle 19:00. Si alza il sipario del massimo campionato di calcio a 5 e di un torneo che si preannuncia molto equilibrato e altamente spettacolare, arricchito dalla presenza del fuoriclasse lusitano Ricardinho tra le fila dell’ Ecocity Genzano, a dar lustro all’intero movimento. La compagine di Mammarella è sicuramente tra le favorite al tricolore, come i campioni in carica della Meta Catania, i già finalisti del Napoli Futsal e i piemontesi de L84.
Torna nel gotha del futsal nazionale, dopo la prima storica stagione, tre anni or sono, anche il Vitulano Manfredonia, che con un gruppo giovane e nuovo cercherà di difendere la categoria conquistata con una cavalcata trionfale lo scorso 2 giugno nella finale play off di Faenza. I biancocelesti sono chiamati al difficile esordio di Pomezia del PalaLavinium, domani alle 18, contro la Fortitudo di Angelini che annovera tra le proprie fila gente come Cutrupi, Tiaguinho e l’ex azzurro e sipontino Cutrignelli.
Alla vigilia del debutto in campionato, Sportivamente ha raggiunto David Ceppi, per analizzare come si presentano i sipontini al battesimo di fuoco.
Mister domani per il Vitulano Manfredonia partirà ufficialmente la grande avventura nel massimo campionato! Qual è lo stato d’animo suo e dei ragazzi?
“Lo stato d’animo è d’euforia. Sappiamo tutto quello che abbiamo passato l’anno scorso per arrivare a questo traguardo, ricco di difficoltà ma trionfale. Abbiamo in squadra tanti debuttanti ed è chiaro che ci sarà anche la parte emotiva. Spero che dopo il calcio d’inizio il batticuore che qualcuno potrà avere, si risolva”.
Considerando le uscite molto buone del precampionato, dove avete incontrato compagini di prim’ordine, può ritenersi sicuramente soddisfatto del lavoro svolto. Possiamo dire pertanto che il C5 Manfredonia giunge pronto ai nastri di partenza?
“Le prestazioni sono cresciute, con le prime amichevoli che non mi avevano soddisfatto, quella di Napoli così così, l’ultima è andata bene, tenendo conto che non abbia praticamente mai utilizzato Barbieri e Ronaldo. Abbiamo lavorato sui dettagli, con sei giocatori nuovi in rosa. Siamo pronti per la prima gara ma il cammino è appena iniziato e per essere pronti per il campionato dobbiamo conoscerci di più, passare attraverso situazioni buone e meno buone. Domani sarà un test molto importante “.
Da qualche giorno, dopo i mondiali in Uzbekistan, è tornato alla base Ronaldo Cabarcas, protagonista assoluto della promozione in A. Come lo ha trovato? Ha una condizione accettabile?
“La condizione di Ronaldo è buonissima. L’ ho trovato meglio di come l’ho lasciato. Sa che questo è un campionato importante per lui, e che lui è molto importante per noi. È un giocatore di caratura internazionale e sono sicuro che dimostrerà il suo valore”.
Tra i nuovi arrivati qual è il calcettista che l’ha più impressionata?
“Raramente parlo dei singoli. Posso dire che mi ha impressionato l’amalgama che si sta creando. Sono stati scelti in modo capillare i giocatori, pensando anche alla caratterialità degli stessi. In questa parte di stagione si è creata un’aria molto buona nello spogliatoio, che deve essere confermata dai risultati del campo”.
Diretta streaming e gratuita del match d’esordio dei delfini sul nuovo canale YouTube della Divisione Calcio a Cinque.
Questo il programma della prima giornata: Roma 1927-Italservice Pesaro, L84- Benevento5, Meta Catania-Came Treviso, Napoli Futsal- Pirossigeno Cosenza, Sandro Abate- Ecocity Genzano, Active Network- Feldi Eboli, Fortitudo Pomezia- Vitulano D.Manfredonia, Vinumitaly Petrarca- Sporting Sala Consilina.
A cura di Antonio Monaco
Intervista Pierfrancesco Gallifuoco