Mondiali 2022: ci sarà il fuorigioco semiautomatico

(trend-online.com) Cos’è e come funziona il fuorigioco semiautomatico

Per far comprendere al meglio il funzionamento del fuorigioco semiautomatico, si potrebbe chiamare in causa la goal line technology, che consiste in un impulso che arriva all’arbitro quando la palla supera interamente la linea di porta. Allo stesso modo, la segnalazione di fuorigioco arriverà in modo del tutto automatico all’arbitro tramite una vibrazione, riducendo il tutto ad una durata di massimo 20 secondi. 

Novità pronta per i Mondiali di Qatar 2022

A spiegare il corretto funzionamento del fuorigioco semiautomatico è stato Sebastian Runge, il responsabile tecnologia FIFA. Ricorrendo ad un’animazione 3D, il sistema di tracciamento si basa su 50 fotogrammi al secondo, rilevando dunque la posizione della palla e dei giocatori circa 50 volte al secondo. Un metodo, questo, che potrebbe tornare inoltre a considerare il fattore della luce allo scopo di eliminare il fuorigioco millimetrico che non sarebbe granché apprezzato ad esempio dal presidente FIFA Gianni Infantino.

Il fuorigioco semiautomatico è già stato testato però in occasione delle ultime due edizioni del Mondiale per Club tenutesi rispettivamente proprio in Qatar e negli Emirati Arabi: l’esperimento, con circa dodici telecamere installate nello stadio a tracciare 18 punti-dati di ogni giocatore indicando così la posizione di quest’ultimo, si è rivelato più che positivo. 

La nuova regola, con l’arrivo del via libera da parte della IFAB (International Football Association Board), verrà quindi riproposta anche per i prossimi Mondiali in Qatar di fine 2022 che non vedranno purtroppo partecipare l’Italia. Ad avere l’ultima parola in merito è però la FIFA, più che orientata anche per il futuro ad introdurre in via definitiva tale innovazione in modo poi da poter arrivare il prima possibile alla soluzione del fuorigioco totalmente automatico (trend-online.com).

fonte:fanpage.it

You may also like...