Portovenero parte con il botto: 9-3 al Woman Napoli. Tre sipontini in serie A2 femminile.
Lo scorso weekend è stato il restart anche per il futsal femminile e ritroviamo tra i protagonisti della stagione 2020/2021, mister Martino Portovenero, con il suo Futsal Rionero 2016. Il tecnico messinese ma sipontino d’adozione, dopo la stagione interrotta l’anno scorso, in cui era subentrato a campionato in corso sulla panchina bianconera, è stato confermato dal sodalizio del presidente Maulà. Al debutto a Maschito nella prima giornata di serie A2 gir.D le atlete lucane hanno battuto nettamente per 9-3 le campane del Woman Napoli C5.
Sportivamente ha intercettato i tre protagonisti, raccogliendo le dichiarazioni sull’esordio e sul progetto sportivo.
Martino Portovenero: “Sarà un campionato particolare ma dobbiamo convivere con il COVID, con il rispetto maniacale dei protocolli. Il nostro primo obiettivo, da innamorato di questo sport, era quello di ricominciare e finalmente ce l’abbiamo fatta. Per fortuna adesso iniziamo a parlare di calcio a 5 giocato. Il girone D della serie A2 è molto equilibrato ed è composto da 4/5 squadre molto competitive. Noi puntiamo ad un campionato tranquillo che ci porti ad aumentare il bagaglio di esperienza. La mia squadra ha la media età più bassa del girone ma allo stesso tempo ha la fame di imparare e migliorarsi sempre.
Mi spiace che a Manfredonia non si sia più fatto nulla ma la passione non si frena a costo di macinare kilometri”.
Ad affiancare mister Portovenero, il suo fedele collaboratore Antonio Guerra.
Antonio Guerra: ” Intenti stagionali sicuramente quello di disputare un campionato tranquillo senza pretese,e di valorizzazione delle giovanissime che abbiamo in squadra. 4 ragazze arrivano a mala appena a 18 anni
Una squadra giovane con qualche ragazza di esperienza, con la conferma
rispetto alla stagione scorsa solo del 50 % delle atlete ed il resto tutto nuovo. Pertanto occorre anche del tempo per la loro amalgama.
Si è studiato con la società un progetto di crescita con tanto lavoro da svolgere ma con l’obiettivo di dire la nostra in questo campionato“.
Tra le note positive l’esordio della giovanissima Marina Ciannamea, (classe2004), che nei minuti finali ha difeso i pali della porta lucana.
Marina Ciannamea:”Sono molto felice di far parte di questo gruppo. Ringrazio la società che mi dà la possibilità di crescere in una squadra di questo livello. Ringrazio il mister che mi ha concesso l’esordio nella 1° giornata. Spero che la stagione possa proseguire normalmente, e ci permetta di continuare a giocare e divertirci.
Ph: Fabio Pietragalla