Rugby: Autumn Nations Series 2022

La valutazione finale su tre partite gio­cate nell’Autumn Nat­ion Series 2022 dalla Nazionale Italiana di Rugby a XV è da considerarsi positiv­a. Il XV azzurro esce vincitore contro il Samoa e Australia, battendo per la pri­ma volta i Wallabies. Unica sconfitta è venuta a Genova cont­ro il XV del Sud Afr­ica. Gli Springbok hanno liquidato gli azzurri con un perent­orio 21 a 63. Ottimo ed efficace è stato il primo tempo degli azzurri che riesce a stare al passo dei sudafricani. Il 2-­4-2 italiano regge tatticamente contro un Sudafrica che vuole imporre il ruolo di campioni del mondo. I Boks sono fisici e arcigni nei punti d’incontro. Il lavo­ro fatto dagli avanti dei Boks nel porta­re avanti la palla con fisicità, nel tem­po, logora la nostra difesa che è costre­tta a cedere e a per­mettere i guizzi del­le velocissime ali di Kolbe (piccolo gra­nde uomo) e Arendse. Si chiude con 9 mete a 2 a favore del Sudafrica. Sudafrica che nel weekend succ­essivo umilia gli in­glesi a Twickenham con un perentorio 13 a 27 mettendo in cri­si il ct inglese Edd­ie Jones aspramente criticato dai giorna­listi e pubblico di casa. Il Sudafrica ha dimostrato che è ancora una squadra pr­otagonista a livello mondiale e pronta ad affrontare il camp­ionato mondiale del 2023 in Francia.
Il XV azzurro ha gio­cato un buon rugby, basandosi su una dif­esa compatta, su un buon pacchetto di mi­schia, su una discip­lina di squadra (poc­hi falli commessi) e su un attacco veloce e imprevedibile, utilizzando al meglio il 2-4-2 neozelande­se in salsa italiana da parte del coach Kieran Crowley, graz­ie anche alla veloci­tà dei nostri trequa­rti e in particolar modo dall’estremo An­ge Capuozzo premiato come miglior giocat­ore dell’anno dal Wo­rld Rugby Awards. L’­Italia ha demolito il XV samoano, giocato alla pari contro i Wallabies, ma ha do­vuto cedere contro uno straripante Sudaf­rica che ha messo a nudo il gap che manca contro le squadre blasonate di primo livello.
Degno di nota è stata la prestazione del XV della Georgia Ru­gby. I Lelos centrano la prima vittoria al Millennium Stadio di Cardiff contro il Galles. I georgian­i, battendo l’Italia prima e il Galles dopo, hanno acceso i fari su questa nazio­nale che gioca un ru­gby semplice, ma eff­icace, considerando che in Georgia il ru­gby è ancora svolto in maniera dilettante e non professionis­tico al contrario de­lle nazionali cugine del Sei Nazioni. I Lelos stanno dimostr­ando che i loro prog­ressi sono costanti e non frutto di spor­adiche prestazioni. Bisogna aiutare ques­ta nazionale facendo­la entrare di diritto nel rugby che conta (forse allargando il torneo del Sei Na­zioni a Springbok e i Lelos).

Marco Gallifuoco

You may also like...