Super derby sabato prossimo per il “Vitulano Drugstore C5 Manfredonia”, opposto al “Giovinazzo C5”.

Si apre con l’imminente giornata di campionato, la tredicesima, un trittico decisivo per il cammino del Vitulano Drugstrore C5 Manfredonia. Il girone C della Serie A2 futsal, infatti, ha in programma due turni infrasettimanali consecutivi. I sipontini avranno così una grande chance per provare a riscattarsi dopo le prove opache fornite negli ultimi tempi, che hanno fatto registrare, dopo un eccellente ruolino di marcia, tre inattese sconfitte consecutive.
Il roster di mister Cundari è apparso particolarmente stanco nelle recenti uscite e a tratti deconcentrato, contrariamente a quanto mostrato in precedenza. Il contraccolpo psicologico scaturito dalla sconfitta contro la super capolista “Sporting Sala Consilina”, in un match spartiacque per la promozione diretta nel massimo campionato, unito all’impossibilità di effettuare le necessarie rotazioni, causa un’infermeria sempre più affollata, hanno contribuito a determinare la brusca frenata.
Non sarà semplice invertire la rotta ed occorrerà ritrovare lo smalto smarrito, per cercare di contrastare le prossime agguerrite avversarie. Si comincerà con il derby di sabato pomeriggio al PalaScaloria, che vedrà i manfredoniani opposti al “G.S. C5 Giovinazzo”, squadra quarta in classifica (20 punti) in coabitazione proprio con i padroni di casa ed in grande fiducia dopo i quattro successi consecutivi. Seguirà poi la temibile trasferta di mercoledì prossimo in quel di Cisternino (BR), dove ad attendere il “C5 Manfredonia” sarà la “Itria F.C.”, attualmente ad una sola lunghezza dai biancoceleste. L’intensa settimana si concluderà sabato 17 dicembre con la quindicesima ed ultima giornata del girone di andata, quando in riva al Golfo i garganici riceveranno la visita del “Pirossigeno Città di Cosenza”, ad oggi seconda forza del campionato.
La società, dopo aver rinnovato completamente la rosa e la guida tecnica, non si è ovviamente lanciata in proclami ad inizio stagione, ma i risultati brillantemente conseguiti fino al prestigioso successo casalingo contro il “Sicurlube Regalbuto”, frutto in primis di un ottimo lavoro tecnico svolto dall’esperto e preparato neo mister napoletano, pongono tuttora il “C5 Manfredonia” in una posizione che fa ben sperare per l’ammissione diretta alla Serie A2 “elite”.
Dall’anno prossimo, infatti, la Serie A2 diventerà la terza divisione del calcio a 5 nazionale ed al fine di poter partecipare direttamente al nuovo campionato sarà indispensabile classificarsi tra il 2° ed il 6° posto (ovvero essere la migliore settima dei tre gironi), range che consentirebbe nel contempo di poter accedere alla fase dei play off per la promozione nel massimo campionato.

La settimana scorsa, intanto, è stata caratterizzata da intense movimentazioni di mercato. Tre sono stati i nuovi innesti, contrapposti ad altrettante uscite. A salutare i foggiani è stato il pivot nazionale lituano Edgaras Baranauskas, ultimo superstite con Giuseppe Pio Soloperto ad aver militato in A la scorsa stagione, calcettista dalle indubbie qualità fisiche per il quale si nutrivano maggiori speranze. Dopo soli tre mesi è stato sorprendentemente congedato anche il laterale iberico Pau Recasens, giovane e promettente talento cresciuto nella cantera catalana, che sembrava essersi egregiamente inserito negli schemi. La tifoseria sipontina ha comunque avuto modo di apprezzare, in un lasso di tempo piuttosto effimero, il suo importante tasso tecnico. Ultimo a fare le valigie, infine, il giovanissimo laterale Francesco “Ciccio” Foti, considerato uno dei migliori profili sulla scena nazionale, in prestito dalla “Meta Catania Bricocity”.
Al loro posto giungono due brasiliani di provata esperienza come il pivot Alexandre Dall’Onder ed il laterale Luis Gustavo Perrotto Correa Alemao, provenienti rispettivamente dalle compagini di A2 “Italpol C5” e “Olimpia Verona” (attualmente in testa al girone A), già esordienti e con rete nell’ultima infelice trasferta di Reggio Calabria. Il laterale Antonio Mura, infine, completa l’ultimo tassello d’ingresso, trasferendosi dal “Label System Potenza Picena”, militante nel torneo di Serie B.

Adesso, quindi, è giunta l’ora dell’atteso riscatto per il “Vitulano Drugstore C5 Manfredonia”, in grado di tornare certamente ad esprimere prestazioni alla sua altezza sotto la guida in campo di uno straordinario Joao Fred, al quale, oltre ai gradi di capitano, sono state sapientemente affidate le chiavi della manovra sipontina. La squadra, come sempre, tra le mura amiche potrà contare sul sostegno dei propri calorosi e generosi supporter, smaniosi ed impazienti di divertirsi, ma soprattutto di incamerare finalmente i tre punti in palio.

Pierfrancesco Gallifuoco

You may also like...