Tennis, Napoli e Firenze si apprestano ad ospitare due nuovi tornei atp.

Dal 10 ottobre prossimo, per ben due settimane consecutive, l’Italia tennistica sarà ancora una volta al centro dell’attenzione mondiale. Avranno luogo, infatti, due nuovi tornei ATP 250 nelle città di Firenze e Napoli, entrambi su superficie veloce.
A Firenze (10-16 ottobre) nell’impianto indoor del “Pala Wanny” si disputerà la prima edizione del “UniCredit Firenze Open”. Grandi nomi figurano nell’Entry list. A tennisti del calibro di Auger-Aliassime, Rune, Basilashvili, Monfils, Karatesev e Goffin, si uniranno i nostri quotatissimi Sinner e Berrettini, in corsa anche loro per un posto alle “Finals” di Torino. Presente altresì Lorenzo Sonego, recente vincitore, su analoga superficie, del torneo di Metz (ATP250).
A partire dal 17 ottobre sarà poi la volta del capoluogo partenopeo, dove nella splendida cornice del ”Arena tennis club Napoli“ andrà in scena la “Tennis Napoli Cup”. La competizione campana (cemento outdoor) potrà vantare un parterre di partecipanti non da meno di quello della settimana precedente: Rublev, Carreno Busta, Bautista Agut e Alejandro Davidovich Fokina, giusto per citarne qualcuno. Ai nastri di partenza ci saranno inoltre gli azzurri Musetti, Fognini e Sonego, quest’ultimo al via anche qui. <br />Le manifestazioni di Firenze e Napoli testimoniano così l’indiscusso successo raggiunto dall’intero movimento tennistico, sempre più al vertice negli ultimi anni in termini di giocatori espressi nonché di organizzazione di eventi. Eccellente il lavoro svolto a livello federale, per mezzo del quale il nostro paese ha ottenuto l’esclusiva quinquennale delle prestigiosissime “Nitto ATP Finals” e “Intesa San Paolo NEXT GEN Atp Finals”, che si svolgono rispettivamente al termine della stagione in quel di Milano e Torino e alle quali prendono parte i primi otto giocatori al mondo della race (7 under 21 + wild card per le “N.G.”).
E pensare che sino a pochi anni fa nel Belpaese l’unico appuntamento fisso, seppur sontuoso, era il Master1000 della Capitale! Napoli e Firenze si aggiungono dunque alle recenti calendarizzazioni ATP/WTA di Palermo, Parma e Cagliari, assicurando ai tantissimi tesserati e appassionati, in costante crescita, un ventaglio di scelta sempre più ampio per godere e assistere dal vivo a spettacolari ed emozionanti sfide.

P.G.

You may also like...