TORNA​ BICINCITTÀ​ UISP,​ FINALMENTE!

Torna Bicincittà, una delle manifest­azioni nazionali UISP più partecipate sul territorio. Sostenibilità e sicu­rezza delle strade sono le parole chiave di questa giornata a due ruote e si pre­vede, come sempre, una larga partecipazi­one dei cittadini dai più piccoli fino ai giovani e alle fam­iglie. Particolare attenzione è rivolta alla adesione alla manife­stazione da parte de­gli Istituti Scolast­ici, per i quali è previsto un riconosci­mento ad hoc per i partecipanti. Ma la pedalata non co­mpetitiva punta anche a sensibilizzare su particolari temi sociali e di solidari­età attraverso lo sp­ort.



CONVEGNO TECNICO-SCIENTIFICO

L’edizione 2022 di Manfredonia lega il suo nome adun convegno di sensi­bilizzazione sul tema dell’Alzeheimer e, più in generale, delle malattie neu­rodegenerative. L’ev­ento pubblico, dal titolo: “Alzheimer: il sostegno olt­re la cura” è patrocinato e organizzato in partnership con la Cooperativa Santa Ch­iara e si terrà giovedì 12 maggio 20­22 alle ore 18 presso l’Auditorium C. Serricchio di Palazzo dei Cel­estini (Corso Manfre­di).

PROGRAMMA

Saluti Istituzionali

– Ing. Giovanni Rotice | Sindaco di Manfredonia
– Autorità presenti
Introduzione ai Lavori

– Orazio Falcone | Presidente Comitato Territoriale UISP APS Foggia-Manfredonia
– Antonietta D’Anzeris | Consigliera nazionale UISP APS
Alzheimer e Servizi: la Rete Attiva in Italia

– Dr. Luigi Pazienza – Geriatra | Responsabile Medico strutture Cooperativa Santa Chiara
Alzheimer, dalla corretta diagnosi all’approccio terapeutico e assistenziale

– Dr. Leandro Cascavilla | Resp. Centro Disturbi Cognitivi e Demenze Casa Sollievo Sofferenza
Il Centro Diurno: la Casa del Benessere

– Sipontina Verrini | Educatore Professionale presso il Centro Diurno Santa Chiara
L’importanza del Supporto psicologico nei Centri Diurni per Ospiti e Caregiver

– Dott.ssa Caterina Ferrara | Psicologa e Psicoterapeuta presso il Centro Diurno Santa Chiara
Interventi e Testimonianze

Moderatore dell’incontro: Matteo Perillo

PEDALATA NON COMPETITIVA

Quest’anno, dopo due anni di stop forzato a causa​ della​ emergenza pandemica,​ l’evento sul territorio raddoppia​ con una prima pedalata a Manfredonia, in programma per domenica 15 maggio con inizio alle ore 9,00 e la seconda tappa​ domenica 5 giugno 2022​ a San Giovanni Rotondo​ (nelle prossime settimane verranno forniti dettagli specifici​ di questo secondo appuntamento).

PERCORSO MANFREDONIA​ DOMENICA 15 MAGGIO 2022

Raduno​ ore 9,00 in Largo Diomede.​ Partenza​ ore 9,30 con il seguente itinerario: Lungomare Nazario Sauro, Lungomare del Sole, Pineta di Siponto (punto di ristoro), Lungomare del Sole, Corso Manfredi e arrivo in Largo Diomede, dove si terranno le premiazioni.

Bicincittà è una ciclo-passeggiata a misura di tutta la famiglia che si snoda per le vie della città e rappresenta una delle manifestazioni sportive di carattere sociale più longeve e storiche della UISP. La manifestazione gode, a livello nazionale del Patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica. BicincittàManfredonia 2022 è patrocinata dal Comune di Manfredonia.

Info​ &​ IscrIzioni:

Comitato Territoriale UISP​ Aps​ Foggia Manfredonia

Via Maddalena 99, Manfredonia

Whatsapp: 380.7646581

Social: Facebook/Instagram​

Email: foggiamanfredonia@uisp.it

You may also like...