Futsal, terzo successo di fila in A2 élite per il “Vitulano Manfredonia”

I biancoceleste nella terza di campionato s’impongono con un tennistico 6-1 sul “Citta di Melilli”, in un incontro al limite della perfezione. Al PalaScaloria i ragazzi di mister Ceppi disputano una prima frazione eccezionale e le quattro reti a zero non esprimono a pieno il dominio sipontino.


I siracusani, retrocessi dalla massima serie ma con propositi estivi per un rapido ritorno, avallato da una campagna acquisti all’altezza, nei primi dieci minuti vengono letteralmente annichiliti dal “Drugstore”, manifestando un’impotenza disarmante.


E’ un Manfredonia in costante crescita quello odierno e particolarmente propositivo in fase avanzata. Nonostante un avversario di indiscusso valore, impone il proprio gioco con naturalezza, sciorinando ottimi fraseggi e veementi ripartenze che deliziano ed
entusiasmano il pubblico di casa, accorso in massa nonostante l’allerta gialla diramata
alcune ore prima.


Il “Vitulano”, che schiera lo starting five composto da Glielmi, Moura, Djelveh, Murgo e Wilmer Cabarcas “Ronaldo, parte subito fortissimo con la rete di Djelveh al 1’. Passano pochissimi secondi e una triangolazione molto bella, innescata da Murgo, genera un corner i cui sviluppi mettono in condizione proprio l’enfant du pays di sfoderare una gran conclusione che impegna severamente Dovara nel primo di una lunga serie di interventi.
Al 4’ è Ronaldo a raddoppiare con una bomba delle sue. Più avanti è Zoppo a realizzare il terzo gol (16’), dopo un’azione ubriacante ancora di Murgo. Quando mancano quattro primi dal termine un nervosissimo Gianino si fa espellere, collezionando praticamente due gialli consecutivi. I manfredoniani non si fanno pregare e, approfittando della momentanea
superiorità numerica,insaccano la quarta segnatura con Moura (18’). Tra miracoli
dell’estremo siciliano e salvataggi sulla sua linea si va quindi al riposo.


Nella ripresa il “Vitulano Manfredonia” amministra il vantaggio senza particolari patemi d’animo, ma la situazione falli (quattro a 15’ dalla sirena), unita ad un po’ di inevitabile stanchezza, ne condiziona parzialmente il gioco. Il “Melilli” prova ad accorciare le distanze, ma al 7’ il numero uno siracusano si supera su Giampaolo, autore di una ripartenza travolgente condita da un gran tunnel sull’avversario. Si arriva così a 11’ dal termine e coach Mittelman opta inevitabilmente e disperatamente per il power play. Passa poco tempo e Bocci (12’) accorcia. Dietro, intanto, un sempre attentissimo Glielmi, la cui bravura è già nota dopo appena due giornate, guida una difesa particolarmente accorta. I sipontini si rendono ancora pericolosi su corner con Djelveh, dai cui piedi parte un bolide che fa tremare e non poco la traversa. I neroverde ci riprovano con il portiere di movimento, ma al 16’, ancora su una ripartenza condotta da manuale, i padroni di casa mettono il capitano nelle condizioni di siglare la sua personale doppietta (5-1). Qualche minuto più tardi (19’) il portoghese disegna una lunga palombella dalla propria area e, approfittando della porta sguarnita, si porta meritatamente la sfera a casa con la sua terza rete (6-1).


Termina così con il pubblico festante un gran bell’incontro. Una vittoria così schiacciante
non si vedeva da tempo da queste parti. Impegno, abnegazione ed un profilo basso
stanno producendo i frutti desiderati dal mister umbro e dalla società. I biancoceleste
terminano così il primo trittico a punteggio pieno, piazzandosi al comando della classifica in coabitazione col Benevento. La prossima giornata i manfredoniani osserveranno un turno di riposo, per via del numero dispari di compagini che compongono il giorne B.


Pierfrancesco Gallifuoco

You may also like...