Il Foggia supera la Viterbese 2-0. Rossoneri terzi in classifica

Il Foggia supera la Viterbese, allo stadio Zaccheria nella 30°giornata del campionato di serie C, girone C, per 2-0, al termine di un match ben giocato con intelligenza tattica ed equilibrio dalla squadra rossonera, che sale a quota 49 punti in classifica.

Mister Somma, al debutto interno, con la sola assenza di Beretta ed a pieno organico, manda in campo gli stessi undici di Andria, con l’ eccezione di Garattoni, al rientro dalla squalifica, per Bjarkason e Iacoponi per Frigerio. Mister Lopez per la Viterbese propone, modulo speculare 3-5-2, con allo starting, il rientro di Pavlev ed attacco affidato alla coppia Marotta- Polidori.

Terreno allentato per la pioggia ma Foggia subito in attacco dall’avvio. Brivido, dopo appena 48 secondi, per Bisogno con il tiro a giro di sinistro di Petermann dalla distanza, palla fuori. Cross basso di Schenetti, al 2′, Ogunseye non arriva all’appuntamento con la correzione vincente. I rossoneri fanno la gara e al 16′ passano. Sugli sviluppi del primo corner battuto da Costa, la palla arriva dalle parti di Rutjens che svetta e insacca alle spalle di Bisogno. I laziali reagiscono allo svantaggio. Punizione di Mungo, al 20′, Thiam tocca ed evita l’intervento di Devetak. Un minuto più tardi, tiro al volo di Polidori che termina sul fondo. Al 25′ Iacoponi va via in banda sinistra, suggerisce per Schenetti in area, che svirgola con il sinistro. Petermann ci riprova ma nuovamente pallone fuori misura. Pericolosa ripartenza della Viterbese, al 34′, Rutjens scivola ed agevola Polidori che trova la murata di Kontek. Traversone di Devetak per Polidori, al 37′, colpo di testa sul fondo. È l’ultimo spunto degno di nota che manda le squadre al riposo sul parziale di 1-0 per i padroni di casa.

La ripresa si apre con Devetak per Marotta, al 47′, Thiam fa buona guardia. Al 49′ episodio determinante per l’incontro. Viene espulso Mastropietro per somma di ammonizioni. Viterbese sotto di un gol ed in inferiorità numerica. Un errore tecnico foggiano porta Mungo alla conclusione, al 60′, con l’estremo foggiano attento. Bisogno controlla il tiro di Petermann al 63′. Forcing dei satanelli che spingono alla ricerca del raddoppio, ma peccano sovente nella scelta dell’ultimo passaggio. Nuovo errore in fase di impostazione per i dauni. Mungo e Polidori sprecano, al 74′, un pericoloso 3 contro 2. Occasione gol per il Foggia all’ 81′. Tiro di Petermann, respinta di Bisogno, Ogunseye si avventa sulla sfera ma la difesa ospite si salva. I leoni alati protestano al 89′, per un presunto contatto tra Marotta e Kontek, l’arbitro rivela una scorrettezza in fase di attacco. Al secondo dei 5 minuti di recupero assegnati dal direttore di gara, è Garattoni su assist di Peralta a mandare in archivio il match. Il Foggia vince e fa festa. I rossoneri incamerano il settimo risultato utile consecutivo e in virtù del pari tra Pescara e Juve Stabia, si issano in terza posizione sempre più lanciati in campionato.

Tabellini

Foggia: Thiam, Garattoni, Rizzo, Kontek, Schenetti (79′ Frigerio), Ogunseye, Petermann, Di Noia (90′ Odjer), Costa, Iacoponi (62′ Peralta), Rutjens. All.Somma.

Viterbese: Bisogno, Megelaitis, Marotta, Mungo (84′ Nesta), Ricci (66′ Barillà), Riggio, Pavlev, Polidori (78′ Jallow), Monteagudo, Mastropietro, Devetak (84′ D’Uffizi). All. Lopez.

Reti: 16′ Rutjens, 92′ Garattoni

Ammoniti: Mungo, Rizzo.

Espulso: Mastropietro (doppia ammonizione)

Arbitro: sig D. Mirabella (Napoli)

Assistenti: sigg. G. Pandolfo (Castelfranco Veneto), S. Pistarelli (Fermo)

pH Maizzi
pH Maizzi

You may also like...