Il nordafricano El Yaagoubi conquista la “CorriManfredonia”   

Si è da poco conclusa la 14ª edizione della “Corri Manfredonia – Memorial Pasquale Tomaiuolo”, gara podistica su strada lunga km 10. Quasi trecento podisti hanno attraversato il circuito ubicato nel centro storico sipontino, dipingendolo allegramente coi diversi colori dei completi indossati.

La competizione si è svolta lungo un percorso di km 2,5 da compiere quattro volte. Nella centralissima piazza del Popolo sono stati posizionati partenza e arrivo. Buona parte del tracciato si è disputata su fondo stradale composto da pietra lavica, il quale ha messo a dura prova le articolazioni degli atleti. Il Castello Angioino Aragonese, lo stadio “Miramare”, spiaggia Castello, la statua di Re Manfredi fondatore della città, largo Diomede e le sue fontane danzanti, via Maddalena e corso Manfredi, in particolare questi ultimi cuore della movida sipontina con i suoi tanti locali ed arteria principale dello shopping e non solo, si sono riproposti svariate volte alla vista dei partecipanti, pronti nel coglierne gli aspetti più suggestivi! Quella appena descritta ha rappresentato la cartolina odierna della città del Golfo, apprezzata altresì dai tanti accompagnatori provenienti dalla Provincia e oltre.

In una meravigliosa giornata ottobrina hanno vissuto appieno le emozioni della corsa anche alcuni jogger e camminatori, poiché la locale “ASD Gargano 2000” ha abbinato all’evento clou una “Camminata a passo libero”, lunga km 5, per promuovere la pratica dell’attività sportiva e nel contempo dare la possibilità a tutti di respirare l’aria tipica di una competizione podistica, coinvolgendoli a 360°.

Il podio maschile e femminile è stato il seguente:

1° Abdessamad EL YAAGOUBI (Bitonto Runners), 30’13”; 2° Raffaele Giovannelli, (ASD International Security S.), 30’40”; 3° Antonio Bonvino (ASD Atletica Fiamma Giovinazzo), 31’26”,

1° Raffaella Filannino (ASD Daunia Running), 38’11; 2° Giulia Parisi (U.S. Foggia), 39’30; 3° Anna Mariani (ASD Daunia Running), 43’50”.

Il forte atleta marocchino e l’ormai celebre podista barlettana, quindi, s’impongono nuovamente dopo una sola settimana dal trionfo in quel di Vieste.

La manifestazione, svoltasi su due giorni, ha avuto uno splendido prologo ieri pomeriggio, quando è andata in scena la gara dedicata alle categorie dei diversamente abili. Giovanni Cotugno, presidente dell’associazione organizzatrice, paladino da sempre dell’inclusione più piena e diffusa, ha compiuto un ulteriore sforzo per donare un sorriso a tanti magnifici ragazzi. Emozione e soddisfazione non sono mancate, appassionando tutti gli intervenuti dalle prime fasi sino alle premiazioni.

Tutte le gare, prima, dopo e durante, sono state egregiamente scandite ed animate da Raffaele Luciano, speaker ufficiale nonché presidente della “Running Club Torremaggiore”, società organizzatrice della prossima “15ª Marcia della Solidarietà”, competizione podistica successiva, tappa anch’essa “Grand Prix”, che si svolgerà nel comune foggiano domenica 05.11.2023.          

La “CorriManfredonia”, infine, era valevole per l’assegnazione del titolo di campione provinciale dalle categorie SM/SF35 in su. Su “Sportivamente”, a breve, saranno pubblicati i nomi di tutti i vincitori.

Pierfrancesco Gallifuoco

You may also like...