La molisana Antonella Ciaramella si aggiudica la “8 ore di Barletta”. Buone prestazioni per i podisti sipontini

ll 2022, anno che ha sancito l’atteso ritorno alle gare, è giunto ormai ai titoli di coda. Nel weekend appena trascorso, tuttavia, le competizioni sulle varie distanze non sono di certo mancate, assicurando ai tanti appassionati un ampio ventaglio di scelta.

E così, nella giornata di ieri, numerosi sono stati i podisti sipontini e di capitanata impegnati, alcuni dei quali anche fuori regione, come coloro che si sono recati ad Assisi (PG) per disputare la 44ª edizione della “Invernalissima”, tradizionale mezza maratona prenatalizia. È andata in scena,poi, in quel di San Ferdinando di Puglia (BT), la “9ª Corri SanFerdinando”, manifestazione dove bisognava cercare di percorrere la massima distanza possibile entro il limite di 60 minuti.

Il fine settimana agonistico era già partito nella vicina “Città della Disfida” il sabato precedente con la “8 ore di Barletta”, gara analoga a quella di San Ferdinando di Puglia, ma con un tempo di percorrenza “biblico”. Ad approfittarne, pertanto, sono stati gli ultra maratoneti provenienti anche da altre regioni, tra cui la vincitrice Antonella Ciaramella della “Atletica Venafro”.
La giovane campionessa campobassana, nota anche in Puglia per aver trionfato proprio quest’anno alla “50 km del Gargano”, ha percorso la distanza siderale di km 85,978, distanziando così tutti gli avversari, uomini compresi. Assistere al successo assoluto di una rappresentante del gentil sesso è rarissimo nelle competizioni su strada, ma Antonella è riuscita a compiere altresì quest’impresa, ponendosi definitivamente al centro dell’attenzione e meritandosi un’auspicabile convocazione da parte della nazionale italiana.

Sempre a Barletta si registrano, infine, le buone prove fornite da due veterani manfredoniani delle lunghe distanze, capaci di cogliere entrambi il secondo posto nelle rispettive categorie di appartenenza: Filippo Castriotta (km 73,799) e Nicola Ciuffreda (km 60,966).

Pierfrancesco Gallifuoco

You may also like...