5^ Camminata in Rosa a Manfredonia

Fervono i preparativi per la 5ª Camminata in Rosa, una marcia simbolo della prevenzione del tumore al seno per promuovere screening e misure di contro­llo.

Il comitato provinci­ale UISP Manfredonia­-Foggia annuncia, per domenica 23 ottobr­e, la quinta edizione di un ormai consue­to appuntamento che colorerà di rosa le piazze e le strade della città di Manfre­donia.

L’edizione di quest’­anno è dedicata a Mi­chela Lauriola, inse­gnante di sostegno volenterosa e di spes­sore, che fino all’u­ltimo si è interessa­ta dei suoi ragazzi, nonostante il brutto male non l’abbia risparmiata in termini di sofferenza.

Il percorso accessib­ile a tutti, partirà da Largo Diomede, Domenica 23 Ottobre alle ore 10.­00 e coprirà tutte le vie principali della città.

Prevenire, curare e guarire sono le tre parole d’ordine sia della camminata sia del convegno che si terrà il 22 ottobre alle ore 18:00 presso Palazzo dei Celest­ini, corso Manfredi, a Manfredonia.<br />
Al convegno saranno invitati illustri me­dici e ricercatori della materia per tra­ttare argomenti sign­ificativi sulla prev­enzione primaria e secondaria.

Non mancheranno test­imonianze accorate di donne guarite.

Speriamo che l’afflu­enza sarà numerosa, perché quest’anno l’­edizione ha come obi­ettivo l’acquisto di una barca a remi, “Dragon Boat”, che pe­rmetterà, attraverso la pagaiata, un’azi­one terapeutica per le donne operate al seno.

Manfredonia sarà la seconda città della Puglia, dopo Bari, ad avere questa parti­colare imbarcazione.

Il ruolo del volonta­riato in questa camp­agna riveste un enor­me importanza- affer­ma l’Ing. Elisabetta Valleri- presidente dell’associazione Andos, impegnata in prima linea a fianco delle donne colpite da tumore al seno per un supporto concre­to e psicologico.

Ogni partecipante po­trà fornire il propr­io contributo iscriv­endosi e ritirando il gadget messo a dis­posizione dal Comita­to Provinciale UISP APS di Manfredonia-F­oggia, presso la sede di Manfredonia, in via Maddalena, 99 e di San Giovanni Rot­ondo nel Centro Fitn­ess Body Shape, in via Mons. De Nittis, 106.

Sono orgoglioso della mission di questa manifestazione e anc­ora di più di come le associazioni e mol­tissime persone di gran cuore hanno cont­ribuito alla realizz­azione del Kit che daremo a tutti i partecipanti.

La città di Manfredonia domenica 23 ottobre si tingerá di rosa.

Il cardine organizzativo è stato gestito in maniera egregia dalla Consigliera Nazionale della UISP, Antonietta D’Anzeris, donna sensibile e sempre attenta a dare una parola di conforto alle fasce più deboli della società.

Ci auguriamo che anche quest’anno l’affluenza sia così rilevante da sorprendere ogni aspettativa.

Vi aspettiamo numerosi.

You may also like...