Audace e Maracanà a braccetto. L’Atletico Apricena si prende big match e vetta

Ultimo turno dell’anno solare, caratterizzato dalla doppia vittoria esterna delle battistrada del campionato di Prima Categoria Pugliese, girone A. L’Audace Barletta va a vincere a Noicattaro per 0-2 senza particolari problemi. Gara segnata da un gol per tempo, con gli acuti di Calamita al 15’ e di Lazzaro al 70’ per i biancorossi, che chiudono l’annata con il migliore attacco e la migliore difesa del raggruppamento. Tiene il passo il Maracanà San Severo, all’ultimo respiro, contro una Virtus Molfetta mai doma. Padroni di casa avanti con Cubaj, reazione degli ospiti con Palmitessa e 1-1 all’intervallo. L’equilibrio si spezza solo al 96’, quando Torraco fa centro e regala un Natale al vertice per la squadra di Ferrara. Alla ripresa il 7 gennaio ‘24, nella quattordicesima giornata, sarà proprio il Ricciardelli ad ospitare lo scontro diretto. Cinquina dell’Ideale Bari all’Audace Cagnano, che regge solo un tempo sul 2-2. La forza d’urto dei baresi poi esce nella seconda frazione e con i sigilli di Palermo, De Giosa, Cafagna e la doppietta di Kijera, l’Ideale conquista l’intera posta in palio. In zona playoff importante successo del Real San Giovanni, che rifila un sonoro 4-1 alla Virtus Bisceglie (Pompilio, Petrucelli, Pollino, Tortorelli, Papagni fissano il tabellino). La Gioventù Calcio San Severo vince 2-0 con l’Atletico Peschici nel segno di Barisciani e D’Angelo ed aggancia il Top Player Minervino sconfitto, a sorpresa, in casa dal Real Sannicandro per 0-2. Bene l’Atletico Vieste al Manzi di Barletta che regola con un convincente 0-2 i padroni di casa con le reti di Tantimonaco e DiMauro.

Nella prima categoria molisana girone B, allunga in vetta alla classifica la capolista Maronea, che sfrutta il pari del Pietramontecorvino fermato sul 3-3 dai cugini del Biccari. Rossoneri che scivolano in terza posizione a -5 dalla vetta. Grande affermazione della Frentania con il tris (3-0) sull’Aurora Ururi. Pesante ko per Casali Dauni che subiscono un 3-0 senza discussioni dall’ostico Portocannone, gialloblu ancora nella pancia della classifica, a distanza di sicurezza dalla zona playout.

La copertina e la vetta della Seconda Categoria Pugliese, girone A, se la prende con merito l’Atletico Apricena che sbanca il Miramare nell’atteso big match e batte per 1-3 lo Sporting Manfredonia. Rossoblù sullo 0-3 con i guizzi di Ruggiero (doppietta) e Fatone, poi di Castiglielo la rete dei celestegranata. Sipontini privi di idee che falliscono anche due rigori. Sconfitta che costa la panchina a Piccoli. Avanza l’Olimpia Bitonto con un prezioso 3-0 nella sfida d’alta quota con Uniti per Cerignola. Spettacolare 3-2 dell’Accademia Calcio Monte sull’Avanti Altamura (doppietta di D’Apolito e Sforza per i montanari). Vittoria che proietta i bianconeri a due punti dalla zona playoff. Roboante 6-2 del Real Zapponeta sul Michele Biancofiore, con i gialloblù che mettono nel mirino la griglia spareggi. Sub judice Real Rodi Garganico-Olimpia Terlizzi (fermato da un’avaria al pullman in viaggio). Sospesa Bovino-Elce. Da disputare il 23 dicembre Castelluccio dei Sauri- Invictus Modugno. Ha riposato il Soccer Stornara.

Nel girone C della Seconda Categoria campana vince bene l’Athletic Accadia (4-1) con il Taurasi 2019 e si riprende la piazza d’onore ad una lunghezza dall’Atletico San Sossio. Buon pari per 3-3 della Civilis Candela, in esterna con l’Accademia Sibilia. In coda successo di misura per lo Sporting Volturara che batte 2-1 il Serra 2007 e si allontana dalla zona calda.

TERZA CATEGORIA

Marconi Ischitella inarrestabile e capolista solitaria della classifica, ancora a punteggio pieno dopo l’ottava giornata di Terza Categoria-Foggia. A quota 21 punti, la Polisportiva che ha già osservato il proprio turno di riposo, passa nell’anticipo di sabato 16 dicembre per 0-2 sul terreno della Gargano Academy, con il solito D’Avolio autore di una doppietta che risolve una partita difficile e spigolosa. Ad inseguire a due punti la Virtus Stornarella che, con una manita (1-5) espugna il campo del Peschici Calcio, grazie alle griffe di Tarallo e L. Di Leo e al mattatore N. Di Leo, che realizza una tripletta. Conquista i tre punti anche il Red Heart Sannicandro, di misura sul Sant’Agata di Puglia con il lampo di Carrafa. Corsaro l’Audace Ascoli Satriano che vince 1-2 con il Real Vico in rimonta (Di Milo, Travaglio, Di Reda). Rocambolesco 3-3 tra Sporting Torremaggiore ed Atletico Foggia, con i rossoblù a completare la rimonta con due gol in pieno recupero. Blitz dell’Audax San Severo (0-3) ai danni della Virtus Calcio Foggia. A valanga (13-2) la Virtus Sammarco sul malcapitato Punto Foggia. Il Lesina Calcio ha osservato il proprio turno di riposo. Nel turno infrasettimanale in programma mercoledì 20 dicembre, impegno complicato per la capolista Marconi Ischitella che ospita il temibile Red Heart Sannicandro. Match dai buoni contenuti si preannuncia quello tra Virtus Stornarella e Sporting Torremaggiore. Gli altri incontri: Atletico Foggia- Lesina Calcio, Audace Ascoli Satriano- Peschici Calcio, Audax San Severo-Virtus Sammarco, Punto Foggia- Gargano Academy, Sant’Agata di Puglia-Real Vico. Riposa la Virtus Calcio Foggia.

You may also like...