Europei di Nuoto Roma 2022, il sigillo di capitan Paltrinieri.

Greg Paltrinieri trionfa negli 800 mt stile in vasca da 50 metri agli Europei di nuoto di Roma, dove l’Italia, come ampiamente preventivabile, la sta facendo da padrone dopo un Mondiale stratosferico per i nostri colori andato in scena poco più di un mese fa in quel di Budapest.

Ai 500 metri Super Greg ingrana la quarta, stracciando tutti i suoi temibili avversari, a cominciare dal tedesco Maertens, stabilendo così il nuovo record dei Campionati (7’40″86) e portando a casa il terzo titolo continentale sulla distanza.
Sorprendente anche la medaglia di bronzo che, neanche a farlo apposta, finisce nelle mani di un altro azzurro, il Romano soltanto sedicenne Lorenzo Galossi, che a sua volta stampa nell’impianto di casa, uno dei più belli del pianeta, il nuovo record mondiale juniores (7’43″37).

Gregorio con il successo di ieri aggiunge così un’ulteriore perla alla sua lunga e sfavillante carriera, penalizzata da quella maledetta mononucleosi che non gli ha permesso di disputare le ultime Olimpiadi nella maniera più appropriata.

Paltrinieri sale così sul gradino più alto del podio, unendosi a Pilato, Quadarella, Martinenghi, Panziera, Ceccon, Razzetti e Minisini (sincro), che assieme alla Ruggiero aveva conquistato un ulteriore oro nell’artistico (duo libero).
Si fa fatica poi a contare gli argenti ed i bronzi, in una rassegna che per i nostri colori non finisce sicuramente qui e che, a cominciare da Re Giorgio, ci regalerà ancora tante soddisfazioni, avallando il ruolo di un’Italia superpotenza continentale e con enorme distacco!

P.G.

You may also like...