Futsal. Prima sconfitta, ma indolore, per la capolista Vitulano Manfredonia

Con la giornata odierna, l’ottava, la Serie A2 élite di futsal conclude già un terzo di campionato. Nel Girone “B” domina inaspettatamente il “Vitulano Drugstore C5 Manfredonia”, nonostante oggi sia incappato nella prima sconfitta dopo sei affermazioni consecutive.
Malgrado ciò i garganici restano saldamente in testa alla classifica e con un match in meno rispetto al “Benevento 5”, unico roster sinora a non farsi distanziare troppo dal “Drugstore”.

E’ la “Roma C5” ad infliggere il primo dispiacere, imponendosi questo pomeriggio all’ultimo respiro e di misura per 1-2 al PalaScaloria.
I manfredoniani disputano comunque un’ ottima partita contro un avversario arcigno e scorbutico, creando numerosissime occasioni e centrando diversi montanti. Un Ganho in stato di grazia però para di tutto e anche di più, vanificando qualsiasi velleità dei locali.

A questo punto del cammino, tuttavia, più che sul risultato è d’uopo soffermarsi sull’andamento generale.
La compagine sipontina, costruita meticolosamente l’estate scorsa per conquistare dalla “A2” l’attuale seconda categoria nazionale, in cui milita, si trova adesso catapultata in cima alla classifica, alimentando lecitamente i sogni di gloria dei suoi numerosi supporters e simpatizzanti. Tutto ciò è stato reso possibile grazie al duro lavoro operato dietro le quinte dell’attenta, ambiziosa e storica società biancoceleste, abile nel farsi ripescare nella nuova serie nazionale dopo un campionato 2022-2023 a dir poco mediocre per via di motivazioni diverse.

La sorprendente riconferma di mister David Ceppi, nonostante un quasi interminabile filotto di insuccessi rimediato da subentrante nella stagione scorsa, è stata la chiave di volta. Da apprezzare sono sicuramente la grande voglia di rimettersi in gioco in riva al Golfo da parte del tecnico umbro, per dimostrare il suo reale valore e l’all in deciso senza indugio a beneficio di quest’ultimo dalla società manfredoniana, che ha fondato l’intero progetto proprio sull’ex tecnico del Ciampino, accontentandolo al meglio nel corso del mercato estivo.

Il gruppo, Michele Murgo a parte, è stato praticamente resettato, investendo su giocatori completamente nuovi, ma pronti a sacrificarsi in nome degli obiettivi prefissati.

Intensità, ottima circolazione di palla e avvincenti trame di gioco, senza tralasciare la fase difensiva, sono state le peculiarità mostrate in campo sin dall’inizio, frutto di un eccellente connubio tra gli interpreti e la loro guida!

In definitiva il “Vitulano” subisce una battuta d’arresto indolore ed è pronto a rimboccarsi le maniche per proseguire nel rimpinguare immediatamente il suo ruolino di marcia, così come dichiarato a fine gara proprio dal mister sipontino.

A consuntivo, giunti a questo momento, i fatti danno inequivocabilmente credito alle impavide decisioni prese con fermezza all’inizio dell’estate, capaci di convertire i più scettici.

a cura di PierFrancesco Gallifuoco

You may also like...