Manfredonia capitale mondiale di beach volley, correva l’anno 2013…

Sono trascorsi dieci anni dalla terza edizione dei “Mondiali Studenteschi di Beach Volley”, prestigioso appuntamento sportivo in grado di accendere su Manfredonia, per un breve ma intenso ed entusiasmante periodo, i riflettori dell’intero globo.

Giovanissimi atleti e future promesse tra i 14 e i 17 anni, provenienti da Brasile, Cina, Francia, Germania, Liechtenstein, Cile e Portorico, si sfidarono animatamente per otto giorni sulla sabbia dorata della centralissima spiaggia castello. All’appello non mancarono ovviamente le coppie della nazionale italiana, in rappresentanza del Paese ospitante.

L’evento venne promosso dall’ISF (International School Sport Federation) ed organizzato dal MIUR, in collaborazione con CONI, FIPAV, CIP, Regione Puglia, Provincia di Foggia, Comune di Manfredonia, Parco Nazionale del Gargano, Aeroporti di Puglia.

Per le delegazioni e i ragazzi, nella giornata di riposo, fu organizzato altresì un apprezzato e gradito tour culturale del Promontorio, rientrante tra le varie iniziative di promozione del territorio.

Il centro garganico ospitò indubbiamente una delle competizioni agonistiche più rilevanti della sua storia, facendosi trovare pronta e all’altezza della situazione.

Amplissima affluenza venne riscontrata in quelle indimenticabili giornate, non soltanto da parte della popolazione studentesca. Durante lo svolgimento dell’intera manifestazione la città del golfo respirò, dunque, una gioiosa e spensierata aria di freschezza.

La vittoria mondiale, per la cronaca, se l’aggiudicarono le squadre maschili e femminili brasiliane, dotate di un tasso tecnico superiore.

pH: Google Immagini

Pierfrancesco Gallifuoco

You may also like...