Podismo, Monte Sant’Angelo si mette in ghingheri

Monte Sant’Angelo si veste a festa e rallegra il corso principale con bandierine colorate per la 11°edizione della CorriMonte, grazie alla preziosa collaborazione dei ragazzi del gruppo folkloristico “La Pacchianella”. Prosegue, infatti, a ritmo serrato il lavoro di preparazione della piacevole e classica manifestazione podistica. Si svolgerà oggi 1 agosto alle 18:30 presso la Sala Convegni delle Clarisse la Conferenza Stampa di presentazione dell’edizione annuale della CorriMonte “Memorial Vito Prezioso”, atleta e maestro di sport scomparso prematuramente, in programma sabato 05 agosto alle ore 18:00, nella Città dei due Siti Unesco. Saranno presenti l’amministrazione comunale di Monte Sant’Angelo, la Regione Puglia, il Comitato Provinciale Fidal Foggia e il Coni Comitato Regionale Puglia. L’appuntamento podistico sarà tappa del circuito gare provinciali Gran Prix Capitanata Terra d’Atletica. L’organizzazione della tradizionale corsa è affidata al Gruppo Podistico “Montanari Doc” del presidente Raffaele Rinaldi, che sta curando i particolari per accogliere al meglio i corridori provenienti da fuori regione.

La caratteristica competizione sportiva è diventata negli anni anche una manifestazione a 360 gradi risultando uno straordinario mezzo di marketing territoriale, sia da un punto di vista religioso, artistico, che paesaggistico e culinario (cesto di gara ricco di prodotti tipici locali, quali poperato, pasta di Casa Prencipe e vino).

Una vera e propria rassegna di sport per tanti, la Corrimonte in concomitanza delle ferie estive, diventa occasione per ritrovare e rivedere amici di corsa e allenamento.

Invariato il tragitto con partenza da Piazzale Belvedere, passaggio alla Basilica dell’Arcangelo, centro abitato, discesa a picco verso Pulsano e ritorno al paese, con vista mozzafiato sul Golfo di Manfredonia. Tracciato che si snoda lungo una distanza di 9.9 km nello spettacolare scenario del Parco del Gargano. Un percorso suggestivo ma impegnativo con diversi saliscendi e cambi di pendenza e tratti in lastricato che sollecitano in modo particolare la muscolatura degli atleti. Una corsa da condurre con la testa, poiché una tattica spregiudicata presenterebbe il conto al giro di boa.  Anche quest’anno la gara si articolerà nelle diverse prove: alle centinaia di podisti competitivi si affiancheranno i partecipanti alla gara non competitiva e quelli della giovanile per bambini e ragazzi, che nel decennale della scorsa edizione ha contato oltre 350 bambini iscritti. Un evento importante che nel corso del tempo ha registrato un’affluenza e una presenza di atleti sempre crescente, riuscendo a richiamare un pubblico eterogeno per fasce d’età, dopo la forzosa pausa degli anni scorsi per la pandemia da Covid 19.

La macchina è a lavoro da ormai 6/7 mesi ma nelle ultime settimane in modo più intenso affinchè atleti, accompagnatori e pubblico presente possano godersi una giornata di sport e divertimento- dice il responsabile organizzativo Raffaele Rinaldi a Sportivamente . “La CorriMonte rappresenta per noi e per il territorio una importante vetrina per lo spettacolo che l’evento è in grado di offrire. Ci stiamo impegnando per garantire la sicurezza sul percorso, grazie alla collaborazione della Polizia Municipale, dei Carabinieri, della Protezione Civile UGR 27 e della Croce Rossa di Manfredonia, assieme ai tanti volontari che ringrazio, così come il giornale per lo spazio che ci offre. Emozionante sarà l’arrivo in Villa Comunale tra due ali di folla con un pubblico caloroso pronto ad applaudire tutti i partecipanti. Vi aspettiamo numerosi sabato 5 agosto a Monte Sant’Angelo”.

Le iscrizioni intanto sono in aumento negli ultimi giorni, con termine fissato giovedì 03 agosto alle 24, e che ha registrato già oltre 200 amatori ma che punta agli oltre 600 fondisti totali finali.

Attesa anche la partecipazione della campionessa uscente Raffaella Filaninno (tesserata con l’Asd Daunia Running con il crono di 37’59”) che vanta l’ottimo crono nei 5000 metri in 19:13.96 (nona prestazione nazionale di categoria) e di Matteo Notarangelo, beniamino di casa, tesserato con la Dinamik Fitness di Palo del Colle, che testerà la sua condizione in vista degli europei Master in pista (5000/10000m), in programma a Pescara a fine settembre, anch’egli affermatosi nella kermesse della passata stagione, in 31’45”. Ai nastri di partenza figureranno anche l’ultramaratoneta Filippo Castriotta (alias Pirata del Gargano), Iolanda Di Mase (Campionessa Italiana 6ore IUTA) ed è segnalata la straordinaria partecipazione del campione paralimpico italiano Antonio Dei Nobili, anch’egli Montanaro Doc.

Speaker ufficiali della manifestazione i sempre puntuali Raffaele Luciano e Valentina Scirpoli, che come di consueto racconteranno con maestria l’atmosfera e l’evolversi della competizione.

Nelle primissime 4 edizioni, dal 2011 si è imposto ripetutamente Dario Santoro, ex campione italiano di maratona, detentore del record della corsa. Hanno inciso il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione, a partire dal 2016, Matteo Notarangelo e Giulia Mattioli, che è stata maglia azzurra. L’atleta montanaro si è ripetuto nel 2017, con Raffaella Filaninno , stesso duo vincitore delle categorie maschili e femminili del 2022. Coppia inedita nel 2018, che vide imporsi al traguardo Furio Silvio e Fabiola Desiderio (nazionale di ultramaratona). L’ultima competizione, prima dello stop, ha visto primeggiare Domenico Ricatti e ancora di Raffaella Filaninno, pronta a ripetersi anche quest’anno.

You may also like...