Parte la Serie A 2025/2026. Napoli squadra da battere

LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A

Finalmente ci siamo: la Serie A riparte ufficialmente domani, sabato 23 agosto 2025, con una prima giornata che promette emozioni e già alcuni incroci interessanti tra squadre di alta classifica, realtà emergenti e neopromosse.

Serie A: scoglio Sassuolo per il Napoli

I riflettori saranno subito puntati sul debutto del Napoli Campione d’Italia, impegnato contro il neopromosso Sassuolo a Reggio Emilia: subito uno scoglio importante per gli uomini di Antonio Conte, orfani di Lukaku per i prossimi 3 mesi, che dovranno vedersela con i neroverdi di Fabio Grosso, capitanati da Domenico Berardi, bandiera della squadra, e vogliosi di far subito bene in Serie A.

Partirà da Genoa, invece, il nuovo corso del Lecce targato Eusebio Di Francesco. Subito una squadra solida, dunque, per i salentini: il grifone vuol vivere una stagione da protagonista in Serie A ed i nuovi arrivi dalla trequarti in sù (Stanciu e Colombo su tutti ) hanno alzato la qualità in maniera importante.

Nella giornata di Sabato ci sarà anche l’esordio del Milan di Allegri, che accoglierà la Cremonese. C’è tanta curiosità intorno al nuovo progetto rossonero, con Allegri che durante la stagione avrà solamente una sfida a settimana. La Cremonese, invece, sulla carta dovrà lottare fino alla fine per mantenere la massima serie conquistata nei play-off di B della scorsa stagione.

Esordio, anche, per Gianpiero Gasperini sulla panchina della Roma, che ospiterà il Bologna di Vincenzo Italiano e di Ciro Immobile, che nella capitale i giallorossi hanno spesso incontrato come avversario. Partita, questa, aperta ad ogni risultato che promette spettacolo.

Sarri contro Fabregas: lo spettacolo è qui

Promette spettacolo Como-Lazio in programma Domenica alle 18:30. Le filosofie di gioco di Fabregas e Sarri sono molto simili: mantenimento della palla e verticalizzazioni. Il Como ha fatto un mercato quasi da big europea, inserendo giovani interessanti ed idonei al proprio modo di giocare. Sarri, di ritorno sulla panchina biancoceleste, ha dovuto fare di necessità virtù a causa del mercato bloccato, ma i giocatori a sua disposizione sono sicuramente di qualità.

Il nuovo Cagliari targato Pisacane ospiterà la Fiorentina dell’ex Piccoli, che ha riabbracciato Stefano Pioli sulla propria panchina. Il match contro la Viola sarà un test importante per la squadra sarda, la quale probabilmente dovrà lottare fino alla fine per ottenere la salvezza. Di contro l’arrivo sulla panchina dei fiorentini dell’ex tecnico del Milan mostra la voglia da parte dei toscani di fare quello step decisivo dopo un ottimo mercato: obbiettivo Champions League.

La nuova era dell’ Atalanta riparte in casa contro la matricola Pisa, che ritorna in Serie A dopo 34 anni. La Dea ha cambiato tanto, perdendo uomini fondamentali (Gasperini e Retegui in attesa di capire la situazione Lookman) e cercando la continuità inserendo Ivan Juric, un tecnico con una filosofia di gioco simile a quella del suo predecessore. Il Pisa si presenta all’appuntamento in Serie A dopo un mercato che ha portato esperienza in campo (Nzola ed Aebischer) e dopo aver scelto un allenatore pragmatico come Alberto Gilardino.

Una Juventus ancora in fase di costruzione, con un mercato che non è mai decollato, è pronta ad ospitare il Parma, che ha sorpreso tutti affidando la propria panchina a Carlos Cuesta, 29 anni appena. Sarà una sfida con tanta curiosità, sia per capire i bianconeri realmente a cosa possono ambire sia per scoprire il Parma che, fin qui, è avvolto da una sorte di alone misterioso.

L’Inter riparte con il Torino

Il match di Lunedì alle 18:30 dà già la sensazione di scontro salvezza, con Udinese e Verona che hanno nuovamente rivoluzionato tanto la propria rosa e devono ritrovare la qualità giusta per rimanere nella massima serie.

L‘Inter di Cristian Chivu, invece, ripartirà dal Torino, che ha affidato il nuovo corso a Marco Baroni. Una vittoria per i neroazzurri sarebbe fondamentale per ridare entusiasmo ad un ambiente ancora scottato dallo scorso finale di stagione. Il Torino, invece, proverà subito a mettersi in mostra: obbiettivo arrivare in Europa.

LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A

ph Image: Lega Serie A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *