Un Vitulano Manfredonia che non ti aspetti è grande protagonista in A2 èlite

Al giro di boa del campionato di serie A2 èlite di futsal è giunto il tempo di fare bilanci per il “Vitulano Drugstore C5 Manfredonia”. A consuntivo la compagine sipontina termina il girone B sorprendentemente in vetta alla classifica in condominio con il “GG Team Wear Benevento 5”, qualificandosi altresì con largo anticipo alla prima edizione della Coppa Italia di categoria.

Gli eccellenti risultati ottenuti sono andati ben oltre le aspettative, se si considera che la squadra biancoceleste era stata allestita l’estate scorsa per tentare di vincere il campionato di Serie A2, un torneo divenuto di livello immediatamente  più basso alla luce della nascita della nuova seconda categoria nazionale. Il ripescaggio in A2 èlite, conseguito dall’ambiziosa società manfredoniana, ha generato dunque ulteriore entusiasmo, fornendo allo stesso tempo linfa nuova all’ambiente.

I garganici adesso si apprestano ad affrontare la seconda parte della stagione consapevoli del proprio valore e consci delle difficoltà di un campionato equilibrato in cui militano squadre blasonate e agguerrite, alcune delle quali si stanno ulteriormente rinforzando proprio in questi giorni nel mercato di riparazione. A tal proposito i vertici societari sono alacremente al lavoro per cercare di regalare a mister David Ceppi qualche tassello necessario per garantire un numero di rotazioni adeguate. Uno di questi è l’italo-argentino Francisco Taliercio, calcettista di provata esperienza, giunto pochi giorni fa in riva al Golfo e completamente a disposizione del tecnico umbro.

Da evidenziare in questa prima parte del torneo l’importanza della “cantera” manfredoniana, in grado di fornire all’occorrenza, a causa dei non pochi infortuni patiti dalla rosa, innesti utili per consentire a capitan Moura e compagni di rifiatare. Tra tutti spiccano i nomi dei locali under Eros Nenna (2004) e Dominick Manzella (2006), nonchè del montanaro classe 2004 Michele Palumbo.

Il 6 gennaio p.v., prima di ritorno, ad attendere la squadra sarà un’altra terribile trasferta in quel di Giovinazzo, dove è prevista la sfida con i temibili biancoverde del “Defender,” compagine che a discapito del suo reale valore ha racimolato davvero poco fino a questo punto. Il “Vitulano Manfredonia” è già tornato ad allenarsi per cercare di riscattare l’unica prova opaca di tutto il campionato, andata in scena sabato scorso contro l’altra capolista al PalaTedeschi di Benevento. Un inedito “Drugstore”, di fatto non pervenuto, è stato quello visto nell’ultimo match del 2023, ma ciò non scalfisce minimamente il meraviglioso e inatteso cammino compiuto sino a questo punto sotto la competente guida di mister Ceppi.

Articolo e fotogallery a cura di

Pierfrancesco Gallifuoco

You may also like...