Vittoria e primato in classifica per il Vitulano Manfredonia: 4 a 2 alla Lazio

Il “Vitulano Drugstore C5 Manfredonia” regala al proprio pubblico, dal quale si era congedato circa un mese fa, il successo più importante del campionato, per mezzo del quale si riprende prepotentemente e meritatamente la testa della classifica. E’ un PalaScaloria gremito quello odierno per il big match con la “Lazio Calcio a 5”, valevole per la 15ª giornata del torneo di Serie A2 èlite di futsal (girone B), dove la posta in palio è ancora più alta per entrambe le compagini dopo la sconfitta in Calabria della capolista “Benevento 5” nell’anticipo di ieri.

Mister David Ceppi, privo ancora per infortunio di capitan Moura e di Murgo squalificato, schiera nello starting five Glielmi, Taliercio, Djelveh (cap.), Barbieri e Ronaldo. I laziali, terza forza del campionato, dimostrano subito di saperci fare con la sfera a rimbalzo controllato e per quasi tutta la prima frazione s’impongono nel palleggio e nella manovra, cozzando tuttavia contro il muro eretto dai biancoceleste, estremamente attenti ed efficaci in fase difensiva. Le energie profuse dagli ospiti, pertanto, producono esclusivamente un legno, colpito a metà del primo tempo. Ad essere estremamente pericoloso è infatti il “Drugstore” specie nelle transizioni. Al 3′ è Ronaldo Cabarcas a portare in vantaggio i locali, dopo un’azione insistita successiva proprio ad un capovolgimento di fronte. Il venezuelano manda in estasi il proprio pubblico, esultando come mai fatto prima, verosimilmente per il gol della vittoria clamorosamente fallito ad una manciata di secondi dalla sirena in quel di Giovinazzo nel turno precedente. La partita è intensa e maschia e gli animi andrebbero placati, ma i direttori di gara non si dimostrano mai all’altezza, esacerbando il tutto. Falli gravi non fischiati a favore dei locali ed alcune ammonizioni al limite del gratuito per questi ultimi accrescono il disappunto del pubblico. Il primo tempo termina dunque per 1 a 0, ma Taliercio su cioccolatino di Ronaldo, Cabarcas stesso e Zullo sciupano della occasioni clamorose.

Nella ripresa i laziali continuano ad essere padroni del gioco, ma col passare del tempo diventano sempre più stanchi ed imprecisi. I garganici così ne approfittano con Barbieri, autore di una prestazione notevole, che insacca su ripartenza e raddoppia dopo pochi minuti. Passano pochi secondi e Taliercio colpisce la traversa su corner. In seguito Lupi centra il legno da fuori area per la Lazio, ma è ancora il Vitulano a gonfiare la rete con una saetta di Djelveh su punizione. Polveri bagnate oggi per Zullo, che successivamente sciupa un’altra facile occasione. A dieci minuti circa dal termine il tecnico ospite opta ovviamente per il power play, allo scopo di riacciuffare disperatamente la partita e per poco ci riesce. Pezzin prima, migliore in campo nonchè portiere di movimento e Chilelli poi accorciano le distanze, portando la propria squadra ad un passo dal pari a due primi circa dalla sirena. Ma è Taliercio a scrivere la parola fine dell’incontro, dopo un batti e ribatti sottoporta. E’ il definitivo 4 a 2 che sancisce il ritorno in vetta solitario del “Vitulano Manfredonia”, tra il delirio dei supporter manfredoniani.

Articolo e fotogallery a cura di

Pierfrancesco Gallifuoco

You may also like...