Vitulano Manfredonia fermo al palo, ma playoff alla portata

Neanche nell’ultimo turno casalingo del campionato di futsal Serie A2 – girone C, giunto alla sua 29ª e penultima giornata, i biancocelesti riescono a strappare un risultato positivo. Non si contano più le sconfitte di misura maturate, alcune delle quali viziate dalla malasorte e da arbitraggi non propriamente impeccabili. E’ un 3-4 che lascia l’amaro in bocca, in quanto una vittoria a discapito dell’“Itria F.C.” avrebbe assicurato la qualificazione matematica ai playoff di A2 “elite”.
L’incontro era tutt’altro che semplice, in quanto i brindisini vantano la terza migliora difesa, ma il “C5 Manfredonia” scende in campo con grande piglio e determinazione, caratteristiche apprezzate prevalentemente nella prima parte di stagione e fa ben sperare per il buon esito del match. Le cose tuttavia non si mettono bene sin dal principio, in quanto l’eccesiva risolutezza dei garganici è accompagnata da troppi falli, addirittura quattro dopo solo cinque primi.
Nonostante i manfredoniani siano già a rischio tiro libero, riescono ad andare meritatamente in vantaggio al 6° con capitan Fred, apparso fisicamente meno provato rispetto alle altre partite del girone di ritorno. L’incontro sembra essere in controllo ma i cistranesi, due primi più tardi, in meno di trenta secondi mettono a segno un uno-due micidiale con Fanelli e Fabinho, frutto altresì di qualche amnesia in fase difensiva dei locali, specie nelle rimesse da fondo. E’ ancora il solito Fred però a rimediare ed a rimettere tutto in pari quando scocca il tredicesimo. Proprio nel momento in cui le squadre sembrano essere destinate a recarsi nei rispettivi spogliatoi sul risultato di 2-2 ci pensano invece ancora una volta gli arbitri a sconvolgere i piani degli uomini di mister Ceppi. Viene fischiato infatti il sesto fallo a favore dell’Itria nel corso di un’azione dove, nel precedente ed ultimo passaggio, era stata commessa identica infrazione in danno dei locali. Su successivo tiro libero Fanelli è implacabile e realizza la doppietta personale di giornata. Il numero “9” brindisino, già ammonito, esulta in maniera non proprio consona e poco rispettosa del pubblico di casa, col quale aveva intrapreso un siparietto per nulla degno di un calcettista di questo livello.
La ripresa comincia nel peggiore dei modi per il “Drugstore”, con Bruno che insacca dopo soli 50 secondi, spezzando letteralmente le gambe all’intero ambiente sipontino. I cistranesi si confermano squadra cinica e spietata e dimostrano dunque di non voler concedere nemmeno oggi sconti. Ancora un nervosissimo Fanelli si rende protagonista in negativo, ma nonostante ciò viene graziato dai giudici di gara. Saggia decisione quella presa da coach Bruno, costretto a relegarlo per diversi minuti in panchina al fine di scongiurare il peggio. L’inevitabile per gli ospiti viene rinviato soltanto di qualche minuto, quando a poco più di nove minuti della sirena il pivot in questione, rientrato sul parquet per far rifiatare i compagni, viene giustamente e definitivamente allontanato dal campo. Superiorità numerica provvisoria per la compagine del Golfo, che ne approfitta accorciando le distanze al 12° con il brasiliano Ale Dall’Onder. A cinque dal termine il tecnico umbro cerca di riagguantare gli avversari, schierando il power play, ma la superiorità in fase offensiva è sterile come già capitato nel recente passato. Il tempo scorre inesorabilmente e così il 3-4 diventa definitivo.
L’Itria festeggia così la matematica promozione diretta in A2 “elite”, mentre il “C5 Manfredonia” sembra destinato a dire addio alla possibilità di accedere almeno ai playoff per il nuovo campionato di Serie A2. Dai campi del girone A invece giungono notizie confortanti rispetto a quelle del primo tempo ed i manfredoniani, nonostante la sesta sconfitta casalinga, rimangono la miglior undicesima dei gironi, detenendo così il diritto a disputare i predetti spareggi.
La situazione ad oggi è la seguente (girone A 16 squadre, girone C 15):

Vitulano Drugstore C5 Manfredonia 29 punti (media punti 1,074), “Altovicentino Futsal” e “Orange Futsal Asti 31 pt (m.p. 1,068), “Milano C5” 30 pt (m.p. 1,034), “Futsal Villorba” 29 pt (m.p. 1).

Prossimo ed ultimo turno (sabato 15 aprile, ore 16:00):

“Pirossigeno Città di Cosenza” – “Vitulano Manfredonia;
“Leonardo” – “Altovicentino Futsal”;
“Orange Futsal Asti” – “Fenice Venezia Mestre”;
“Milano C5” – “Elledi Futsal”;
“Green Project A. CDM” – “Futsal Villorba”.

Ci accingiamo a vivere pertanto gli ultimi quaranta minuti di profonda passione, assolutamente sconsigliati ai deboli di cuore.

Articolo e fotogallery a cura di Pierfrancesco Gallifuoco 08/04/2023

You may also like...