15ª Marcia della Solidarietà, edizione dei record a Torremaggiore

Questa mattina si è svolta in quel di Torremaggiore (FG) una classica competizione podistica autunnale su strada, lunga 11 km, giunta al compimento del suo terzo lustro. Si tratta della “Marcia della Solidarietà”, manifestazione curata in ogni dettaglio dall’ottima “A.S.D. Running Club Torremaggiore’.

La partecipazione odierna, con i suoi oltre 700 podisti schierati ai nastri di partenza, non solo è stata numericamente la migliore di sempre da queste parti, ma rappresenta altresi una delle maggiori in Provincia di questo 2023. Ciò può essere considerato un giusto riconoscimento per il presidente dell’associazione sportiva organizzatrice, Raffaele Luciano, certamente non casuale, bensì frutto di un lavoro di squadra che parte pazientemente e coraggiomente da molto lontano.

Ce n’era per tutti i gusti, con la gara clou abbinata alla non competitiva e preceduta tradizionalmente dalle prove dedicate a più piccini. Questa edizione ha assegnato per i ragazzi anche il titolo di Campione Provinciale.

Giornata serena quella odierna, ma abbastanza ventilata. I runner, partiti ed arrivati regolarmente nei pressi del piazzale “Palma Piacquaddio”, hanno percorso un tracciato piuttosto tecnico con i suoi immancabili saliscendi; in particolare hanno attraversato il centro storico di Torremaggiore, transitando per il Castello Ducale, per poi proseguire verso gli altri quartieri della cittadina foggiana, sino a spingersi nel suo agro, dove certamente non mancano cantine, frantoi, vigneti e uliveti, autentiche ricchezze del territorio.

Ad alzare le braccia al cielo è stato il forte atleta delle “Fiamme Azzurre” Pasquale Selvarolo (33’57), seguito dal nordafricano Abdessamad El Yaagoubi (35’30), tesserato per la “Bitonto Runners” e fresco vincitore della “CorriManfredonia”. Terzo Vito Loconte della “Daunia Running” (37’53).

Tra le donne terzo successo consecutivo dopo Vieste e Manfredonia per Raffaella Filannino (Daunia Running), prima con il tempo di 44’31. Seconda (45’53) e terza classificata (47’24) Mariarosaria Valente (Atletica 85 Faenza) e Teresa Lelario, appartenente alla locale “Running Club Torremaggiore”.

La “Marcia della Solidarietà” fa parte anche del circuito “Grand prix di Capitanata”, giunto ormai alle battute finali.

ph ICRON

Pierfrancesco Gallifuoco

You may also like...