Australia Open, al via le semifinali

Nella giornata odierna avranno luogo le semifinali del primo Major stagionale. Ad aprire le danze saranno le donne, con la rediviva V. Azarenka (BLR), ex n. 1 al mondo e due volte trionfatrice a Melbourne (2012, 2013), impegnata contro la Rybakina (KAZ), campionessa in carica di Wimbledon. Poi sarà la volta della lanciatissima polacca Linette, alla sua prima semi in un torneo dello Slam, opposta all’altra bielorussa Sabalenka, alla ricerca della sua prima finale in carriera.

Domai toccherà agli uomini, con un Nole Djokovic (SRB) voglioso di eguagliare il record assoluto di titoli (22), detenuto attualmente da Rafa Nadal. Proverà a sbarrargli la strada l’americano Tommy Paul, rivelazione del torneo nonché mietitore di teste di serie unitamente al giovane connazionale Shelton ed all’altra grande sorpresa Lehecka (CZE), next gen anche lui, estromessi entrambi ai quarti. L’altro incrocio vedrà come protagonisti il greco Tsitsipas, la piú alta testa di serie rimasta ed il russo Kachanov, in gran spolvero dopo un periodo di appannamento.

Ci si aspettava molto di più dai nostri azzurri, che a livello maschile difendevano una semifinale ed un quarto. La finale della recente United Cup aveva alimentato grosse speranze nel cuore dei tifosi azzurri, sbalorditi dalle sconfitte al primo turno di Berrettini e Musetti. Ci si aspettava qualcosina in piu anche dalle nostre donne, brillanti nel contribuire al raggiungimento della finale a squadre di inizio anno e da Jannik Sinner, fuori agli ottavi contro un abbordabile Tsitispas. L’altoatesino, nonostante il cambio alla guida tecnica avvenuto proprio al termine degli Australian Open 2022, non ha ancora acquisito la piena consapevolezza dei propri mezzi e quella mentalità vincente necessaria per affrontare i momenti cruciali dei match contro i top 5/10 al mondo! Si attende un pronto riscatto nei prossimi tornei ed in particolare nella trasferta americana (Indian Wells e Key Biscayne).

Pierfrancesco Gallifuoco

You may also like...