Calciomercato: come si muovono le big?

Conclusi tutti i maggiori campionati e in attesa di Italia – Turchia, venerdì 11 giugno, partita inaugurale di Euro 2020, le dirigenze dei grandi club affinano le strategie per la campagna di rafforzamento e per pianificare i primi colpi di calciomercato. Ma come si stanno muovendo le principali società di serie A? Facciamo il punto.

Juve- Centrocampo ed attacco sono i due reparti dove occorre un restyling importante. Dopo essere tornato in sella, Massimiliano Allegri ha avuto nella scorsa settimana il primo approccio con la dirigenza bianconera. Tra i primi nomi richiesti dal tecnico per la Vecchia Signora vi sono Locatelli (centrocampista del Sassuolo e della Nazionale) o in alternativa il ritorno dello “scontento” Pjanic. Niente affatto scontato l’affare Donnarumma. Il tecnico livornese è convinto che il ruolo di portiere sia ben coperto e non ne ritiene prioritario l’acquisto, avendo piena fiducia nel polacco Szczesny. Sul fronte offensivo si va verso il rinnovo del prestito di Morata e qualora parta CR7, diventerebbero centrali nel progetto tecnico Paulo Dybala ed un finalizzatore d’area giovane come Icardi o il viola Vlahovic.

Inter- Metabolizzato il divorzio con Antonio Conte ed ufficializzato come nuovo tecnico, l’ex laziale Simone Inzaghi, la priorità per i nerazzurri campioni d’Italia è quella di ridurre i costi per restare competitivi. Vendere per poi comprare è, infatti, questo il mantra di Stephen Zhang. Assodato che “Big Rom” Lukaku non si muoverà da Milano, i gioielli in rosa che più brillano sono sicuramente Lautaro Martinez ed il terzino Hakimi. Pare proprio il marocchino, l’indiziato numero uno a dover fare le valigie. Marotta è stato chiaro con le pretendenti, su tutte il Psg. Con 60 mln di euro non ci si siede neppure a trattare. Dalla monetizzazione di una cessione importante, più la cassa proveniente dagli esuberi di Vidal, Kolarov e Joao Mario, vi saranno le risorse per trattenere l’attaccante argentino, pedina fondamentale per la prima linea meneghina. Intanto il primo acquisto è stato perfezionato. Si tratta del ritorno di Alex Cordaz, ex Crotone che fungerà da 2°portiere. Da segnalare, inoltre, il rinnovo di Danilo D’Ambrosio.

Milan- Rinnovato il contratto per un altro anno al leader Ibrahimovic, prosegue il progetto milanista che sta caratterizzando la rosa rossonera di queste stagioni. Il mix di giovani di qualità ed esperti calciatori, ha iniziato a dare i primi frutti, riportando dopo ben 7 anni, la squadra di mister Pioli ad ottenere il pass per la prossima Champions League. Si segue sempre la pista Giroud che pur essendosi raffreddata non pare del tutto sfumata, visti anche gli ammiccamenti e il gradimento del calciatore francese, campione del mondo. Alternativa al transalpino potrebbe essere, l’ex partenopeo Milik, acquistabile con clausola non proibitiva di 12mln di euro. Fondamentale risulta essere il riscatto di Tomori. Il difensore ha davvero disputato una grande stagione e non confermarlo sarebbe un errore imperdonabile. Per il centrocampo si valutano Fofana, nazionale Francia u21 e i bolognesi Svanberg e Schouten.

Napoli- Parti ancora distanti per il rinnovo di Lorenzo Insigne. Dall’entourage del fantasista napoletano trapela che al momento non vi sono ancora date di incontro da fissare sul calendario. Intanto il club lavora per Emerson Palmieri in luogo del partente Hysaj. In mediana si punta ad uno tra Zaccagni, Vecino o Thorsby nelle caselle vuote di Bakayoyo e probabilmente di Fabian Ruiz. Sogno in difesa sarebbe il colpo del fiorentino Milenkovic.

Roma- Il mercato giallorosso porta in Portogallo. Lo special one, Jose Mourinho, ha messo gli occhi su due talenti che vestono la casacca del Benfica. Weigl e Vlachidimos, sono rispettivamente centrocampista e portiere, sul cui ruolo la Roma è scoperta dopo l’addio di Mirante. Ancora in auge tra i pali la candidatura di Sergio Romero, e di Xhaka per la mediana. Mercato, però, che soffre molto dal monte di prestiti ed esuberi da piazzare. Sono circa 15 i calciatori in orbita romanista a cui trovare destinazione.

You may also like...