Podismo: Filippo Castriotta secondo alla “Sei ore” di Cagnano Varano (FG).

Sabato scorso lo specialista sipontino delle lunghe distanze Filippo Castriotta ha colto una brillante piazza d’onore al termine della terza edizione della “Stop a Mezzanotte”, gara podistica andata in scena nel comune garganico di Cagnano Varano ed organizzata dalla locale “A.S.D. Stracagnano”.
Nella “Sei ore” l’atleta manfredoniano, noto con l’appellativo di Pirata del Gargano, ha percorso una distanza totale di km 68, giungendo alle spalle soltanto del vincitore Fabio Amabrini (km 72).
Filippo, tesserato per la “ASD Gargano 2000 Manfredonia”, migliora così la terza piazza raggiunta nel 2021, confermando un eccellente condizione di forma.
Queste competizioni estreme mettono a dura prova lo stato psicofisico dei partecipanti e, per di più, spesso presentano anche un’altimetria ragguardevole, come quella che ha caratterizzato la piuttosto recente “Km 100 di Asolo”, dove Castriotta, ancora una volta, si è distinto tra gli ultrarunner giunti al traguardo.
La stagione del “Pirata” non volge di certo al termine e ad attenderlo ci sono ancora numerose sfide in grado di sollecitare la sua eccellente resilienza, frutto altresì dei faticosi allenamenti spesso condivisi con altri specialisti manfredoniani, ai quali Filippo attribuisce simpaticamente il ruolo di personale “ciurma”.

P.G.

You may also like...