Oggi inizia la 9° giornata di Serie A, il primo dei due turni infrasettimanali previsti dal calendario di Serie A.
In realtà siamo ancora saturi di tutto ciò che è successo nell’ultima giornata di A e degli eventi successivi (esonero di Tudor ndr), ma restiamo capaci di fare un’analisi lucida di una giornata ricca di temi e di match interessanti.
Subito lotta al primato
Alle 18.30 il Lecce ospiterà la capolista Napoli, in un match tra squadre con obiettivi diversi e con stato di forma totalmente opposti. I partenopei sono nettamente favoriti, ma i salentini sono la squadra peggiore per i partenopei: giocare sulle ripartenze significa sfruttare un punto debole del Napoli che tende, a volte, a sbilanciarsi.
Alle 20.45 il primo big match di giornata è Atalanta-Milan. La solidità difensiva del Milan, messa a dura prova nel pareggio interno contro il Pisa, saprà opporsi ad un attacco che, se in serata, ha le capacità di giocare in velocità e con grande tecnica?
Si attendono novità
Alle 18:30 Como e Verona possono dare vita ad un match bello da seguire, visto che sono due squadre che amano la proiezione offensiva a discapito della fase difensiva.
E da Torino, zona Allianz Stadium, ci si aspetta una nuova Juventus contro l’Udinese: i bianconeri devono dimostrare di aver recepito la “scossa” da parte della dirigenza, in attesa di conoscere il nuovo mentore bianconero. Dall’altra parte i friulani hanno voglia di continuare il loro buon momento: la fisicità può essere un fattore determinante.
La Roma, invece, ospiterà il Parma, squadra abbastanza incostante, per trovare gol e per mantenere la testa della classifica.
Ci vuole una scossa
Ci vuole una scossa al Genoa che, alle 20.45, ospiterà la Cremonese in un match ad alta tensione per i rossoblù: se non ci sarà la vittoria potrebbe saltare la panchina del francese Vieira.
Ed una scossa la deve dare anche la Fiorentina di Stefano Pioli, anche lui fortemente in bilico. Anche se la partita, diciamo la verità, non è delle più semplici: giocare a Milano contro l’Inter non è assolutamente semplice, con i neroazzurri feriti dalla sconfitta di Napoli e travolti dalle polemiche.
Per la salvezza e per la continuità
Cagliari e Sassuolo Giovedì alle 18.30 si sfideranno all’Unipol Arena per trovare punti salvezza e continuità di risultati: entrambe le squadre vengono da un periodo altalenante e con importanti difficoltà offensive.
Difficoltà palesate anche dal Pisa, ma con un’iniezione di fiducia importante derivata dal pareggio con il Milan. Fiducia totale anche per la Lazio, derivante dalla vittoria importante contro la Juventus. Ne uscirà, comunque, una partita bloccata dalla fisicità del Pisa, che proverà a vivere di ripartenze.


