Nemmeno il tempo per l’Italtennis di festeggiare il roboante e storico trionfo di Jannik Sinner in quel di Wimbledon che arriva subito un’altra primissima. Si tratta della “Hopman Cup”, celebre torneo misto per nazioni approdato sui campi in cemento della Fiera del Levante. Procede così l’età dell’oro del nostro tennis, sia in termini di risultati che di top eventi mondiali organizzati nella nostra Penisola. La “Hopman Cup” è l’ultima perla in ordine cronologico, dopo le “Nitto ATP Finals” (Torino), le “Next Gen ATP Finals” (disputate a Milano dal 2017 al 2022) e la Coppa Davis (Bologna), la quale, dopo la fase a girone degli scorsi anni, in questo 2025 ospiterà anche qui per la prima volta le Final Eight.
Enorme è l’entusiasmo registrato questi giorni a Bari per l’arrivo in Puglia della “Hopman Cup”, alla quale, oltre all’Italia, partecipano Croazia (campione in carica), Francia, Grecia, Canada e Spagna. Questa competizione prende il nome da Harry Hopman, compianto tennista e capitano della nazionale australiana che detiene in quest’ultima veste il record di vittorie in Coppa Davis (16 insalatiere d’argento). Il torneo sin dalla sua prima edizione (1989) si è svolto sempre in Australia, ad eccezione del 2023, quando si giocò sulla terra rossa di Nizza e precisamente presso gli impianti del “Nice Lawn Tennis Club”. Con sei affermazioni sono gli Stati Uniti a detenere il record di successi.

La formula prevede due gironi formati da tre squadre, il gruppo A (Canada, Grecia e Spagna) e quello B (Croazia, Francia, Italia). Le nazioni vincitrici dei rispettivi gironi si contenderanno poi il titolo nella finalissima di domenica 20 luglio p.v.. Le sfide si articolano su tre match giocati al meglio dei tre set: singolare femminile e maschile, più doppio misto. In caso di parità nel terzo set è previsto un super tie break, che a sua volta si gioca al meglio dei dieci punti.
L’Italia schiera la rivelazione 2025 Flavio Cobolli, reduce dai recenti lusinghieri quarti raggiunti a Wimbledon nonché la campionessa in carica della B. J. King Cup Lucia Bronzetti. Stefanos Tsitsipas, Felix Auger Aliassime, Bianca Andreescu, Donna Vekic, Richard Gasquet e Roberto Bautista Agut sono le star dei nostri avversari.
Un eventuale successo azzurro sarebbe il primo nella storia!

A cura di Pierfrancesco Gallifuoco


