Triathlon. La “ASD Triathlon Manfredonia” protagonista in riviera romagnola

Quello appena trascorso è stato un fine settimana vissuto intensamente e da protagonisti per numerosi atleti della “ASD Triathlon Manfredonia”. Si è disputato infatti in quel di Cervia (RA), nelle giornate del 16 e 17 settembre, un rilevante trittico di gare (6ª edizione): “Ironman Italy E. Romagna”, “Ironman 70.3” e “5150 Cervia Triathlon”. La città rivierasca, unica tappa italiana del circuito americano, è divenuta così capitale mondiale di Triathlon, accogliendo 6000 triathleti provenienti da ben 98 Paesi al mondo.

Nella distanza full sono riusciti a tagliare l’agognato traguardo i sipontini Pasquale Artuso, Luigi Prencipe e Carlo Ferrazzano, unitamente al mattinatese Valerio Di Mauro ed alla pisana Rosalba Grazzini. Enorme ovviamente la loro soddisfazione, dopo aver percorso le distanze monstre di 3,8 km (nuoto), 180 km (bici) più la maratona.

Gli esordienti Giuliano Valente Muscatiello, Antonio Di Candia, Elia Farfalletta, Domenico Granatiero e Gianni Di Bari, a loro volta, hanno portato tutti a compimento, con grande merito, la competizione “70.3” (km 1,9 di nuoto, 90 in bici e la half maratona). Ad essi si è unito anche Francesco Pacillo, tesserato per un’altra società.

La “A.S.D. Triathlon Manfredonia” si conferma dunque essere una compagine in ascesa, nei risultati come nei numeri. I suoi iscritti crescono annualmente ed il sodalizio è divenuto un punto di riferimento per l’intera Capitanata, accogliendo sempre più appassionati provenienti dalla provincia.

Alle performance lusinghiere in termini di risultati si associano poi quelle organizzative. Nel 2022 ha riscosso infatti un buon successo la prima edizione della “Gargano Triathlon Sprint”, andata in scena nel centro abitato garganico e che ha visto tanti partecipanti sfidarsi nelle tre discipline classiche.

Sacrifici fuori dal comune ed estenuanti sedute di allenamento ispirano sempre più adepti, uniti all’ambizione di conseguire un giorno l’agognato titolo di “uomo di ferro”. Per tutti quanti loro la “A.S.D.Triathlon Manfredonia”, presieduta attualmente dal celebre podista sipontino Dino Lauriola, rappresenta senza dubbio una valida e sapiente guida a cui affidarsi. 

Pierfrancesco Gallifuoco

You may also like...