Fiba World Cup: Italbasket bene all’esordio

Inizia bene il mondiale filippino di basket per la nazionale azzurra di Gian Marco Pozzecco che, a Manila, batte all’esordio l’Angola per 81- 67 nel primo incontro del gruppo A. Dopo un avvio contratto dell’Italbasket che soffre l’atletismo degli avversari con un parziale di 9-2, inizia ad alzare ritmi e livello di gioco e di tiro e con una più ampia rotazione, piazza un 14-0 e vola al termine del primo quarto in vantaggio 23-17.

Guidata, dai suoi pilastri Fernando e Gerson, l’ Angola torna in partita e rimarca la fatica degli azzurri ad impattare anche l’apertura del secondo quarto, proiettando gli africani al sorpasso sul 24-23. Nel finale di frazione, l’ Italia mette la testa avanti e va all’intervallo lungo sul punteggio di 43-40.

La ripresa sembra decisamente diversa con gli azzurri che partono meglio e aumentano le distanze ma un nuovo blackout di leggerezza ed errori al tiro riportano il match su un nuovo piano di equilibrio fino al 49 pari. Falsa riga che continua fino alla fine del terzo quarto con il parziale sul 61-57.

Break decisivo della gara nei primi minuti del quarto tempo. Datome e company allungano sul 67-60, giocano con il cronometro e conducono in porto la vittoria fino alla sirena finale. Prossimo turno, domenica 27 agosto, alle 10:00 con la Repubblica Dominicana.

pH: Italbasket

You may also like...